BISCOTTINI AI 5 CEREALI

Perché fare dei biscotti ai 5 cereali vi chiederete voi? perché di questi tempi ho un po la mania di farmi in casa qualsiasi cosa, sto diventando una falsaria culinaria ed ho voluto provare a ricreare dei biscotti che assomigliassero ai famosi gran cereale, la ricetta l’ho presa da questo bellissimo blog kitchenette confidential ho poi apportato alcune modifiche per svariati motivi che variano dal, ho un mix di cereali in fiocchi che per la colazione che  non mi sono piaciuti, al mi piace il gusto della farina integrale, al mi produco l’olio in casa quindi uso il mio ecc insomma volendo voi potete seguire la ricetta originale, la mia ne è una saporita variante!! 🙂

biscottini ai 5 cereali

INGREDIENTI:

110 g frutta secca (io mandorle e 3 noci)

7 cucchiai di olio d’oliva

150 g zucchero (di canna o bianco, con quello di canna vengono più scuri)

2 uova medie

1 bustina di vanillina

105 g farina integrale

1 punta di ammoniaca per dolci

1 punta di sale

1 punta di cannella

260 g mix ai 5 cereali in fiocchi

PROCEDIMENTO:

Ho messo l’olio, lo zucchero, le uova in una ciotola le ho miscelate insieme, poi in un’altra ciotola ho messo la farina integrale, l’ammoniaca, il mix di cereali (precedentemente sminuzzati con il tritatutto), il sale, la cannella, la vanillina e li ho aggiunti una volta miscelati insieme alla ciotola con gli ingredienti liquidi. Ho impastato per bene fino ad ottenere un composto omogeneo poi ho aggiunto la frutta secca (precedentemente fatta tostare in forno e tritata grossolanamente sempre con il mio fidato con il tritatutto).

Amalgamato per bene ho formato i miei biscotti prelevando un po di impasto creando una pallina e poi schiacciandola, li ho posizionati su una teglia ricoperta di carta forno e infornati a 180° C per 15 minuti.