BROWNIES ALLE NOCI

Finalmente ho fatto i Brownies alle noci! Grazie alla mia sorellina che da giorni mi manda messaggi subliminali per farle un dolce al cioccolato, ripetendomi che lei ha voglia di cioccolato! alla sorellina non si può dire di no! ed eccomi che oggi mi son messa all’opera!

Una ricetta questa dei Brownies che mi incuriosiva da tempo, ma che mai avevo provato a fare, un po perché ho iniziato relativamente da poco ad apprezzare i dolci al cioccolato, un po perché a casa mia non amano molto questo genere di dolci “cioccolatosi” e in ultimo, per via della mia diffidenza verso la pasticceria statunitense. Questa ricetta ha raso al suolo ogni mio scetticismo, devo ammetterlo! mi sono piaciuti parecchio!

I brownies sono dei dolcetti umidi e dal gusto intenso di cioccolato, morbidi ma con la nota croccante data dalle noci. La ricetta l’ho presa dal bellissimo blog di  Menta e Cioccolato (http://www.mentaecioccolato.com/2010/03/mini-brownies-al-pistacchio-di-bronte.html) apportando qualche piccola modifica nulla di significativo, io non ho fatto la glassa al cioccolato ed ho aggiunto delle gocce di cioccolato all’interno, sostituito il lievito chimico con cremor tartaro e bicarbonato, aromatizzato con il mio estratto di vaniglia e un po di cannella e sostituito i pistacchi con le noci! tutto qui!

brownies alle noci (1)

BROWNIES ALLE NOCI

INGREDIENTI:

120 g noci sgusciate

180 g burro

40 g cacao in polvere (non zuccherato)

2 uova

180 g zucchero di canna

50 g farina 00

1/2 cucchiaino di cremor tartaro

1/2 cucchiaino di bicarbonato

40 gr fioccolato fondente al 74% di cacao

cannella in polvere q.b.

1 cucchiaino di estratto di vaniglia

PROCEDIMENTO:

Un’oretta prima di preparare i Brownies alle noci ricordarsi di togliere le uova dal frigorifero in quanto a temperatura ambiente montano meglio.

Fondere il burro a bagnomaria e con l’aiuto di un setaccio aggiungere mescolando il cacao avendo cura di eliminare tutti i grumi che eventualmente si saranno formati.

In una terrina a parte montare con l’aiuto di un frullatore le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto bianco e spumoso.

Aggiungere il burro fuso e il cacao alla montata di uova e zucchero rimestando per bene. Aggiungere poi le noci precedentemente sgusciate e tagliate a pezzetti non troppo piccoli.

Aggiungere la farina, la cannella, l’estratto di vaniglia, il cremor tartaro e il bicarbonato setacciandoli e rimestando delicatamente senza smontare il composto ed avendo cura che non restino nell’impasto dei grumi di farina.

Tagliare a pezzetti il cioccolato fondente, infarinarli e aggiungerli al composto.

Imburrare e infarinare una teglia 20×25 cm versarvi all’interno il composto e cuocere in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti circa. Fare sempre la prova stecchino prima di sfornare.

Far raffreddare, tagliare a cubetti, spolverare con zucchero a velo e… mangiare ovviamente!

brownies alle noci (1)