chiacchiere di carnevale

1454870628429
Le chiacchiere sono un tipico dolce di carnevale. Sono facili, croccanti, gustose, da dipendenza. Una tira l’altra e non si smette di mangiarne…buone da sole ma assolutamente da provare pucciate nel cioccolato…
Segui millefrolle anche su Facebook e instagram.

Ingredienti :

– 100 gr di zucchero
– 50 gr di burro fuso
– 150 gr di uova (circa 3)
– 60 gr di limoncello
– 500 gr di farina
– abbondante olio di semi per friggere
– zucchero a velo q.b.

Procedimento :

Mettere tutti gli ingredienti insiemein una ciotola e impastare energicamente con le mani o con il gancio in planetaria fino ad ottenere un composto liscio, omogeneo ed elastico.
Farlo raffreddare in frigorifero per circa 2 ore, avvolto nella pellicola. Trascorso questo tempo, tirare la pasta molto sottile con un mattarello su una spianatoia leggermente infarinata. E’ importante che la pasta venga tirata davvero finemente, perchè in questo modo verranno molto croccanti. Quindi è necessario ogni tanto fermarsi e far riposare la pasta (si può usare anche il tirasfoglia).
Con la rotella tagliapasta ricavare dalla sfoglia dei rettangoli.
Friggere le chiacchiere in abbondante olio caldo a 180°C fino a che saranno dorate. Sgocciolare e trasferire su un vassoio ricoperto di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Far raffreddare e cospargere a piacere con zucchero a velo prima di servire. 

Precedente meringhe colorate