Fiori di zucca fritti con ricotta e salmone

Fiori di zucca fritti con ricotta e salmone
Fiori di zucca fritti con ricotta e salmone

 
Un vero “must” dell’antipasto romano sono i fiori di zucca fritti: noi vi proponiamo i fiori di zucca fritti con ricotta e salmone, una variante insolita di gran gusto che di sicuro non vi deluderà!

Preparazione Cottura Quantità Difficoltà
ico_timer20′ minuti ico_cooking15′ minuti ico_people4 persone ico_facileFACILE

ingredienti_bianco

  • 12 fiori di zucca
  • 160 gr. di farina 00
  • 150 gr. di ricotta di pecora / mucca
  • 100 gr. di salmone affumicato
  • Acqua frizzante ghiacciata
  • Olio di semi di girasole per friggere
  • Sale
  • Pepe

titolo_preparazione_bianco

Pulite i fiori di zucca privandoli del pistillo e del gambo se presente, lavateli sotto l’acqua fredda, scuoteteli ed asciugateli delicatamente con un panno di cotone.
Prendete la ricotta e frullatela nel mixer insieme al salmone ottenendo una crema corposa.
Prendete i fiori di zucca e riempiteli con il composto ottenuto cercando di chiudere il fiore in dentro unendo e girando le punte.
Intanto prendete una padella e cominciate a scaldare l’olio che dovrà essere ben caldo.
Per le fritture vi consiglio una padella dal bordo spesso in modo che il fiore possa friggere almeno per metà nell’olio.
Prendete una terrina e buttate a pioggia la farina aggiungendo dell’acqua frizzante ghiacciata (ca. 1/2 bicchiere) e mescolate con una frusta in modo da non formare grumi.
La crema ottenuta sarà liscia e dovrà essere leggermente più liquida di quella che si ottiene per fare la pasta delle crepès.
Salate e pepate.
Immergete un fiore di zucca alla volta nella pastella ottenuta prima da una parte e poi dall’ altra aiutandovi con una forchetta, facendo attenzione che non si sfaldi e buttatelo subito nell’olio bollente.
Fate cuocere per 2 minuti prima un lato e poi l’altro aiutandovi con un cucchiaio di legno.
Vi consiglio di cuocere subito i fiori di zucca una volta immersi nella pastella ed al massimo tre fiori di zucca per volta nella padella per evitare che l’olio si “sporchi” e in modo tale che i vostri fiori di zucca fritti con ricotta e salmone risultino belli dorati.
Scolate i fiori di zucca su carta assorbente da cucina e poneteli su un piatto da portata.
Salate e servite ben caldi.

titolo_pizzico_magia_bianco

Per gustare al meglio questa deliziosa ricetta potete accompagnare i fiori di zucca fritti con ricotta e salmone con della rucola ed aggiungere un filo di crema di aceto balsamico sulla superficie.