Torta tenerina

La torta tenerina è un dolce con un’alta quantità di cioccolato e una minima di farina, infatti la sua consistenza è come un soffice cioccolatino, che si scioglie in bocca ad ogni morso, molto golosa e facile da realizzare, per chi ama il cioccolato è assolutamente da provare.

Per chi ama l’accostamento cioccolato🍫 e peperoncino 🌶️, tritate un pezzetto (non esagerate😅) di peperoncino ed unite all’impasto prima di infornare, potete tritare finemente al coltello essendo una minima quantità 😋

  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 200 gcioccolato fondente
  • 100 gburro
  • 140 gzucchero
  • 4uova medie
  • 50 gfarina 00

Preparazione

  1. Guarda la videoricetta qui 👇🏻

    Per iniziare a preparare la Torta tenerina, sciogliere il cioccolato fondente con il burro, in microonde o bagnomaria, lasciare intiepidire.

    Nel frattempo montate a neve ferma gli albumi con metà dello zucchero, 70 g

    I tuorli vanno lavorati con le fruste, con lo zucchero rimasto, 70 g, finché saranno chiari e spumosi.

    Unire i tuorli al cioccolato fuso con il burro, unite la farina setacciata e mescolare ottenendo un composto omogeneo, infine unite gli albumi poco per volta, mescolando dal basso verso l’alto, evitando di smontare il composto.

    Trasferire in una teglia rettangolare da 25×15 cm oppure in una teglia circolare da 22 cm di diametro. Foderate la teglia con carta forno sul fondo.

    Infornare nel ripiano intermedio del forno, preriscaldato statico a 180°C per 20 minuti.

    Lasciare intiepidire prima di servire.

Procedimento kcook multi, multi smart e Cookeasy

  1. Per preparare la torta tenerina, iniziamo dal dividere gli albumi dai tuorli.

    Gli albumi andranno messi dentro la ciotola con l’accessorio frusta e metà zucchero, azionare velocità 7 per 3 minuti a 37 gradi.

    Mettere da parte gli albumi in una ciotola in frigorifero.

    Nella ciotola ancora sporca degli albumi aggiungiamo nuovamente l’accessorio frusta, versiamo i tuorli con lo zucchero rimasto. Azionare 3 minuti velocità 9 a 37 gradi

  2. mettere da parte i tuorli montato con lo zucchero.

    Nella ciotola ancora sporca inseriamo l’accessorio pala mescolatrice, aggiungiamo il cioccolato tagliato a scaglie al coltello, ed il burro tagliato a pezzi azioniamo 60 gradi, velocità 3, per circa 6 minuti.

    a questo punto il cioccolato si sarà sciolto insieme al burro bisogna trasferirlo in una ciotola e unire i tuorli montati con lo zucchero mescolare unire l’albume delicatamente mescolando dal basso verso l’alto con una spatola ed infine la farina setacciata.

    Scaldare il forno a 180°C e foderare la base di una teglia rettangolare 25 x 15 centimetri o circolare con un diametro da 22 cm.

    Versiamo l’impasto ed infornare nel ripiano intermedio del forno a 180° C statico per 20 minuti. Lasciare intiepidire prima di sformare la nostra torta e servirla.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.