Torta mimosa

Un classico della pasticceria Italiana… Una torta delicata e buonissima con tante varianti. Ecco la mia.. semplice bontà,perfetta in un occasione speciale come la festa della donna,sono sinceramente del parere che la donna va sempre festeggiata,l’ 8 marzo di più. E quale occasione migliore per presentare un dolce così semplice,raffinato e delicato….

  • DifficoltàBassa
  • PorzioniTeglia da 22 cm
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la crema pasticcera

  • 500 mlLatte
  • 40 gFarina 00
  • 4Tuorli
  • 80 gZucchero
  • 1 cucchiainoAroma vaniglia

Per il pan di Spagna

  • 5Uova medie
  • 250 gFarina 00
  • 200 gZucchero
  • 1 baccaVaniglia
  • 1 bustinaLievito per dolci

Inoltre

  • 400 mlpanna vegetale (Zucherata)
  • 50 mlRum
  • 50 mlAcqua
  • 50 gZucchero

Preparazione

  1. per la crema pasticcera in un pentolino scaldare 400 ml di latte. A parte in una ciotola, con una frusta, mescolare i 4 tuorli con 80 grammi di zucchero aggiungere i 50 grammi di farina ed i 100 ml di latte rimasti e una bustina di vanillina. Versare il composto nel latte caldo, a filo,mescolando energicamente con la frusta, in modo da non creare grumi, sempre a fuoco acceso.  Tenere su fuoco basso, mescolando sempre finchè arriva ad ebollizione, e si addenserà, poi trasferire la crema pasticcera in una ciotola capiente e coprirla con pellicola trasparente attaccandola sulla superficie della crema, in questo modo non si creerà una crosta di crema. Lasciare a raffreddare bene la crema. Per creare la crema diplomatica Montate la panna zuccherata con l aiuto di fruste elettriche, ben dura e ferma Incorporare la panna alla crema pasticcera, precedentemente preparata,e raffreddata,delicatamente mescolando a mano per il pan di spagna lavorare con le fruste elettriche o una planetaria le uova fino ad ottenere un composto bianco e spumoso, ci vogliono circa 3 minuti aggiungere lo zucchero e la scorza di limone e lavorare ancora per tre min con le fruste accendere il forno a 180°C aggiungere al composto di uova e zucchero la farina setacciata, poco per volta e lavorate con c fruste a bassa velocità. quindi imburrare una teglia da 22 cm e versatevi il composto,quindi infornate a forno preriscaldato a 180°C per 30 min lasciate intiepidire e sformate,quindi porre u una gratella e fate raffreddare definitivamente creare la torta mimosa Tagliare il pan di spagna raffreddato a 2/3 dalla base e mettere da parte il “cappello” scavare la base intagliando i bordi lasciando circa 5 mm di spessore,quindi delicatamente con le mani prelevare la mollica, stando attenti a lasciare un fondo di circa 8 mm farcire la base con 2/3 della crema diplomatica e ricoprire con il “cappello” del pan di spagna spalmare uno strato sottile di crema sui bordi della torta e il resto porlo sulla superficie cercando si dare una forma a cupola ricoprire l’intera torta con le briciole grossolane ottenute, tagliando al coltello la mollica prelevata dall’interno del pan di spagna, porre in frigorifero per 4 ore prima di servire se vi state chiedendo se bagno o meno il pan di spagna, vi dico no, in quando questo pan di spagna è molto soffice e si bagnerà con il riposo di 4 ore in frigorifero

Procedimento Kcook Multi e Multi Smart

  1.  Per la crema pasticcera prendere la ciotola inserire la frusta versare 400 ml di latte mettere il coperchio con il tappo avviare temperatura 80 °C velocità 2 per 5 minuti A parte in una ciotola, mescolare i 4 tuorli con 80 grammi di zucchero,mescolare bene Aggiungere,alle uova con lo zucchero,i 100 ml di latte rimasto ed i 50 g di farina setacciata con il lievito e mescolare,infine unire anche l’essenza di vaniglia Versare il composto nel latte caldo. mettere il coperchio senza tappo Avviare 88 °C velocità 5 per 10 minuti Trasferire la crema pasticcera in una ciotola capiente e coprire con pellicola trasparente, attaccandola sulla superficie della crema, in questo modo non si creerà una crosta di crema. asciare raffreddare bene la crema. Per il pan di spagna prendere la ciotola mettere la frusta inserire le uova  mettere il coperchio con il tappo avviare velocità 9 per 3 minuti aggiungere lo zucchero ed i semi di una bacca di vaniglia mettere il coperchio con il tappo avviare velocità 9 per 3 minuti accendere il forno a 180°C statico setacciare la farina togliere il tappo sul coperchio avviare velocità 5 aggiungere al composto di uova e zucchero la farina setacciata,a cucchiaiate dal oro sul coperchio quindi imburrare una teglia da 22 cm e versatevi il composto quindi infornate a forno preriscaldato a 180°C per 30 minuti lasciate intiepidire e sformate,quindi porre su una gratella e fate raffreddare definitivamente creare la torta mimosa Tagliare il pan di spagna raffreddato a 2/3 dalla base e mettere da parte il “cappello” scavare la base intagliando i bordi lasciando circa 5 mm di spessore,quindi delicatamente con le mani prelevare la mollica, stando attenti a lasciare un fondo di circa 8 mm preparare la bagna mescolando il rum,l’acqua e lo zucchero e bagnare la base ed i bordi. Montare 200 ml di Panna vegetale zuccherata nel boccale del kcook con la farfalla a velocità 10 per 2 minuti farcire la base con la crema pasticcera mescolata a metà panna montata, l’altra metà mettere da parte, e ricoprire con il “cappello” del pan di spagna Spalmare uno strato sottile di panna sui bordi della torta e il resto porlo sulla superficie cercando si dare una forma a cupola ricoprire l’intera torta con le briciole grossolane ottenute, tagliando al coltello la mollica prelevata dall’interno del pan di spagna, porre in frigorifero per 4 ore prima di servire.

Procedimento Kcook

  1. Per la crema pasticcera prendere la ciotola inserire la pala mescolarice  versare 400 ml di latte mettere il coperchio con il tappo avviare temperatura 2S stir 1 per 5 minuti A parte in una ciotola, mescolare i 4 tuorli con 80 grammi di zucchero,mescolare bene Aggiungere,alle uova con lo zucchero,i 100 ml di latte rimasto ed i 50 g di farina setacciata e mescolare,infine unire anche la scorza grattugiata di 1 limone. Versare il composto nel latte caldo. mettere il coperchio senza tappo Avviare temperatura 2S, stir 1 per 10 minuti Trasferire la crema pasticcera in una ciotola capiente e coprire con pellicola trasparente, attaccandola sulla superficie della crema, in questo modo non si creerà una crosta di crema. Lasciare raffreddare bene la crema. Per il pan di spagna prendere la ciotola mettere le lame inserire le uova  mettere il coperchio con il tappo Tenere premuto CHOP per 2 minuti aggiungere lo zucchero e la scorza di limone mettere il coperchio con il tappo Tenere premuto CHOP per 2 minuti accendere il forno a 180°C statico setacciare la farina Toglierle le lame aggiungere al composto di uova e zucchero la farina setacciata con il lievito per dolci,a cucchiaiate e mescolare a mano con la spatola,con movimenti delicati quindi imburrare una teglia da 22 cm e versatevi il composto quindi infornate a forno preriscaldato a 180°C per 30 minuti lasciate intiepidire e sformate,quindi porre su una gratella e fate raffreddare definitivamente creare la torta mimosa Nel boccale mettere la lama,versare la panna e premere CHOP finché sarà ben montata,circa 3 minuti Tagliare il pan di spagna raffreddato a 2/3 dalla base e mettere da parte il “cappello” scavare la base intagliando i bordi lasciando circa 5 mm di spessore,quindi delicatamente con le mani prelevare la mollica, stando attenti a lasciare un fondo di circa 8 mm farcire la base con la crema pasticcera unità a 1/3 di panna montata , condita 200 g di fragole fresche tagliate a cubetti, e ricoprire con il “cappello” del pan di spagna Montare 200 ml di Panna vegetale zuccherata nel boccale del kcook con la farfalla a velocità 10 per 2 minuti Spalmare uno strato sottile di panna sui bordi della torta e il resto porlo sulla superficie cercando si dare una forma a cupola ricoprire l’intera torta con le briciole grossolane ottenute, tagliando al coltello la mollica prelevata dall’interno del pan di spagna, porre in frigorifero per 4 ore prima di servire.

Note

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.