Sfingette Siciliane, dolci Natalizi

Le Sfingette Siciliane, sono dolci Natalizi, sono tipici Siciliani e di solito si fanno per la vigilia dell’ Immacolata, ma a casa mia si usano anche per le altre vigilie, e non solo…. fatte di una pastella di acqua e farina lievitata ed insaporite da zucchero aromatico, sono semplici e sfiziose.Un dolce povero perchè richiede veramente pochi euro ma ricco di gusto e tradizione, quando li faccio torno con la mente a quando ero bambina ed affiorano mille ricordi…. Mia nonna era un’esperta in Sfingette Siciliane e ogni volta litigava con mia zia che credeva di essere più brava…Finiva sempre che una di loro impasta a è l’altra friggeva e noi bambini e non solo le mangiavamo tiepide come affamati, ed è d’obbligo leccare lo zucchero che resta sulle dita….

  • CucinaItaliana

Ingredienti

250 g farina 00
250 g farina 0
150 ml acqua
200 ml latte
15 g lievito di birra fresco
40 g zucchero
1 pizzico sale
1 arancia (Succo)

Per la cottura e la finitura

olio di arachide
zucchero semolato
cannella in polvere (O vaniglia)

Strumenti

Impastatrice
Padella per friggere

Passaggi

Per preparare le Sfincette, iniziate così; in una terrina sciogliere il lievito nell’ acqua tiepida, quindi aggiungere la farina e lo zucchero, il sale, il latte ed il succo di arancia filtrato.
Impastare energicamente a mano, oppure con una planetaria con gancio a foglia, l’impasto sarà molto morbido. Coprire e lasciare lievitare fino al raddoppio, minimo due ore, quindi scaldare abbondante olio e una casseruola alta, prelevare con un cucchiaio l’impasto e versarlo in maniera decisa nll’olio bollente, quindi procedere così finchè ci stanno in casseruola.
Fate attenzione a non farle bruciare devono dorarsi, tenete la fiamma media, scolare e porre in carta assorente.
La tradizione vuole che si immerga la mano nell’impasto e che si strizzi un pugno in modo che l’impasto esca nello spazio tra l’indice ed il pollice, creando una pallina che preleveremo con un cucchiaio unto e friggeremo.
Appena avrete finito l’impasto in una terrina miscelate lo zucchero alla vaniglia o alla cannella e passatevi le sfingette e servite

Per ottenere delle sfere perfette, il mio trucco è utilizzare una sacca da pasticcere con bocchetta da 2 cm liscia, faccio cadere l’impasto direttamente nella’olio bollente, tagliando con un coltello unto. Metodo pratico, pulito e veloce.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.