Panelle


Le panelle, sono frittelle di farina di ceci, tipico street food della cucina palermitana, vengono servite soprattutto in mezzo a   panini con la crosta ricoperta di semi di sesamo.

La forma classica le vuole rotonde,con uno spessore di circa 2 mm,ma si possono servire anche come antipasto e quindi darle forme più aggraziate,per esempio dei piccoli quadrotti,o dei spicchi,insomma lì c’è da sbizzarrirsi,anche se il must resta sempre,il panino con le panelle

La video ricetta

Panelle

Ingredienti

12  panini

Istruzioni

  1. Per preparare le panelle, iniziate dal mettete in una pentola capiente l’acqua fredda e senza accendere il fuoco, setacciarvi la farina di Ceci e mescolate energicamente con una frusta, per evitare la formazione di grumi. 
    Oppure un’altro metodo è mettete la farina, il sale e versate 1/3 di acqua e mescolare con una frusta fino ad eliminare i grumi, dalla pastella, poi unire l’acqua rimasta.
    Appena finito ed esservi accertati che in qualsiasi caso avete fatto, non ci siano grumi,accendete il fuoco a fiamma media
  2. Aggiungete il pepe, mescolando continuamente. E’ importante tenere il fuoco medio e non smettere mai di mescolare, altrimenti tenderà ad attaccarsi alla pentola.
  3. Quando inizierà ad addensarsi ed a bollire, cuocete per circa 10-12 minuti, (40 minuti da quando avete acceso la fiamma), girate in continuazione energicamente per non creare grumi.
  4. Il composto si presenterà sodo e compatto, aggiungete il prezzemolo e mescolate. Una volta pronto versate in contenitori unti, molto velocemente, io uso un boccale regolare di forma cilindrica ( non usate contenitori non regolari, potete anche usare i contenitori rettangolari, oppure le forme da plumcake)
  5. Lasciate raffreddare a temperatura ambiente per 1/2 ore
  6. Quindi sformate e tagliate fette sottili 2 mm con un filo di cotone, trasferite in una teglia e lasciate asciugare ancora 1/2 ore a temperatura ambiente , friggetele in abbondante olio bollente a 180° C
  7. La classica forma è rotonda ma potete usare le forme che vi fanno più comodo,fate presto a travasare il composto dalla pentola alla forma scelta perché rassoda facilmente,potete creare dei quadrotti di 3 cm per lato e servirle,dopo fritte,come antipasto oppure are fette più grandi e farcire dei panini,in Sicilia si.usano panini ricchi di sesamo

IMG_20160920_42563

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.