Gelato al olio di oliva sulla base di taralli e cioccolato fondente

Gelato al olio di oliva sulla base di taralli e cioccolato fondente

Gelato al olio di oliva sulla base di taralli e cioccolato fondente.

Qualche giorno fa mia cara amica e partita per Londra a fare una Fiera alimentare di lavoro per presentare il suo prodotto Olio di oliva Terra d’oro. Tornata in italia, mi ha racontato che un famoso Chef Italiano gli ha fatto assaggiare un gelato preparato proprio con il gusto di olio d’oliva. Sapete che mi sono incuriosita, ed ho subito pensato di creare anche io un mio gelato al gusto di olio d’oliva. La curiosità del risultato mi ha portata subito in negozio, a comprare vari ingredienti per realizzarlo.

 

Il risultato?  Credetemi, ci ho avuto strana impressione al pensiero di fare il primo assaggio, ma poi, dopo un cucchiaino, laltro e poi l altro, ho capito che questo gelato e veramente favoloso. Da rifare assolutamente. Poi sul suolo ho messo i taralli sbriciolati e sopra noccioline. Buono. Prova e vedi

Gelato al olio di oliva sulla base di taralli e cioccolato fondente

Gelato al olio di oliva sulla base di taralli e cioccolato fondente

 

Ingredienti

Per il gelato:

  • 175 ml latte condensato
  • 200 ml panna da montare
  • 125 olio d’oliva

 

Per topping

  • 30 ml di acqua
  • 30 gr cacao amaro
  • 25 gr zucchero
  • 1 uovo

 

Per decorare

  • 5 taralli classici
  • 10 gr cioccolato fondente
  • Q.b noccioline granella

 

Preparazione

Per il gelato

In una ciotola capiente versate la panna e mandata bene con le fruste elettriche.

Quando la panna sarà pronta aggiungete poco alla volta l’olio d’oliva. Montate continuamente anche se sempre da che si sta smontare la panna continuate che poi si adensa bene Una volta che lega con olio.

Adesso aggiungete latte condensato mescolate velocemente e versate tutto in un contenitore con chiusura. Lasciate riposare il gelato in freezer per qualche ora.

 

Preparazione del topping

In un pentolino scaldate acqua. Poi setteciate il cacao e aggiungete lo zucchero. Mescolate fin che si scioglie bene tutto fatte attenzione di non lasciare i grumi.

Dividete rosso dal albume. Con le fruste lavorate albume a neve. Poi aggiungete il rosso al composto di cacao e lavorate bene alla fine aggiungete albume e mescolate velocemente. Lasciate riposare in frigo per un po.

 

Come servire il gelato

Su un piattino spolverate i taralli sbriciolati e cioccolato grattugiato. Sopra posizionate il gelato. Prendete un pezzo 20/20 cm di pellicola trasparente con un cucchiaio posizionate il topping richiidete creando la pallina di cioccolato. Con un stuzzicadente create un piccolo bucco e così poi con leggera presione fate le line tipo le mie. Poi alla fine spolverata di noccioline ed è pronto per essere servito.

Buon degustazione

 

Aspetterò le vostre opinioni, anche se sono sicura che vi piacerà tantissimo

Gelato al olio di oliva sulla base di taralli e cioccolato fondente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.