Cheesecake ai frutti di bosco

La Cheesecake ai frutti di bosco è un dolce che posso definire il mio cavallo di battaglia. Ogni volta che lo preparo è sempre un successone. Quando trovo i frutti di bosco freschi diventa anche bellissima da vedere, i colori vivaci e le texture dei frutti la rendono elegante ed un arcobaleno di colori, ma a volte devo accontentarmi dei frutti surgelati, il risultato è buono anche in questa versione, forse meno bella esteticamente se paragonata all’altra ma tanto buona. Mio marito la preferisce con i frutti surgelati, io sono per la versione con i frutti freschi.
Scopri altre CheeseCake qui
Cheesecake arrotolata
CheeseCake cocco e frutti di bosco
Newyork cheesecake con coulis di fragole
Cheesecake ai mirtilli e base al cioccolato

  • Porzioni
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la base

  • 250 gBiscotti secchi
  • 125 gBurro
  • 4 cucchiailatte

Per la crema

  • 250 gMascarpone
  • 250 gPhiladelphia
  • 9 cucchiaiZucchero
  • 4 gColla di pesce
  • 300 mlpanna fresca da montare

Per la decorazione

  • 100 gfrutti di bosco surgelati
  • 1 cucchiaiozucchero
  • q.b.Frutti di bosco freschi (O surgelati)
  • 4 ggelatina in fogli

Preparazione

  1. VIDEO RICETTA SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE.

  2. Per preparare la Cheese-cake ai frutti di bosco, iniziare dal tritare i biscotti in un tritatutto, aggiungere il burro fuso e mescolare bene, aggiungere il latte ed amalgamare bene il tutto.

    Mettere in ammollo la colla di pesce in acqua fredda, quindi schiacciare il composto di biscotti e burro alla base di una teglia a cerniera da 24 cm, o porre l’anello direttamente sul piatto di portata, e porre il tutto in frigorifero.

    Mettere in una ciotola il mascarpone e la Philadelphia, con lo zucchero e lavorare con una frusta elettrica, unite la panna (già montata) e lavorare bene il tutto con le fruste elettriche, o una planetaria.

    Scaldare un paio di cucchiai di acqua, strizzare la gelatina e scioglierla nell’acqua calda. Aggiungere alla crema e mescolare bene con una spatola.

    Versare il composto sulla base di biscotto, dopo aver messo sul bordo un giro di carta acetata, livellare, riporre in frigorifero per circa 2 ore.

    Se non avete usato la carta acetata sul bordo, sformare con l’aiuto di un coltello bagnato passato sui bordi per staccare la CheeseCake dalla cerniera e decorare a piacere con topping ai frutti di bosco surgelati, ottenuto portando a bollore i frutti di bosco con lo zucchero, ed infine mescolata con 4 g di gelatina in fogli, tenuta in acqua fredda, lasciare raffreddare e servire la cheesecake con il topping. Se siete fortunati ed avete trovato i frutti di bosco freschi, usate questi per decorare.

Procedimento Kcook Multi e Multi Smart

  1. Nel  boccale del kcook multi smart inseriamo la frusta e versiamo la panna ben fredda con 3 cucchiai di zucchero, azionare velocità 9 per 1 min e gradualmente la portiamo a 12 per un totale di circa 3 min, raccogliamo la panna sulle pareti con la spatola e nuovamente velocità 12 per un min e 30 secondi , prelevate e mettere da parte.

    Nel boccale sporco di panna con la frusta, aggiungere il formaggio spalmabile,il mascarpone e 6 cucchiai di zucchero ed azionare velocità 10 per un min. Mettere la gelatina in ammollo ad acqua fredda. Adesso che la crema è pronta la trasferiamo in una ciotola ed incorporiamo la panna con una spatola. Scaldare un paio di cucchiai di acqua e appena sfiora il bollore togliere dal fuoco e sciogliervi la gelatina strizzata, quindi aggiungere a filo alla crema mescolando delicatamente con una spatola, dal basso verso l’alto.  Poniamo in frigorifero la crema e senza lavare il boccale andiamo al passaggio successivo. Togliere la frusta e pulire con della carta da cucina il perno centrale, in maniera grossolana Inserire la max blade ed i frollini, ed azionare velocità 5 per dare una grossolana tritata ai biscotti, quindi portare gradualmente la velocità a 10 ed ottenere così la polvere di frollini Aggiungere il burro ed azionare temperatura a 50 gradi mescolamento 5,per 5 minuti, unire il latte e azionare velocità 5 per 30 secondi. Trasferire la sabbia ottenuta in un cerchio a cerniera, posto sul piatto da portata, e livellare con il dorso del cucchiaio. Quindi aggiungere la crema e livellare. Porre in frigorifero per 2 ore. Sformare con l’aiuto di un coltello bagnato passato sui bordi per staccare la CheeseCake dalla cerniera e decorare a piacere con topping ottenuto portando a bollore i frutti di bosco con lo zucchero, poi sciogliere la gelatina tenuta in acqua fredda, usare come decorazione con i frutti di bosco surgelati o se siete fortunati freschi.

Note

 

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.