Cartellate con vin cotto

 

Cartellate con vin cotto

Cartellate con vin cotto sono i dolcetti friabili fritti e poi cotti nel vin cotto.

Seguendo le tradizioni pugliesi questi dolcetti non possono mai mancare sulle tavole durante le feste natalizie. 🌲🌲🌲

Cartellate con vin cotto

Ingredienti

Cartellate con vin cotto

Istruzioni

  1. Per preparare le cartellate, iniziare da setacciare la farina su un piano da lavoro, creare un foro al centro e versare l’olio d’oliva ed il vino bianco tiepido. lavorare bene tutto fino ad ottenere un impasto. Stendere con l’aiuto della sfogliatrice per pasta fresca, con spessore massimo di 2 mm
     
  2. Con la rotella taglia pasta ondulata ritagliare le strisce di 2-3 cm larghe e lunghe di circa 30-40 cm.
     
  3. Prendete adesso ciascuna striscia di pasta e andate a pizzicare i due lembi del lato corto tra di loro, sigillando con pressione sulle dita, per ottenere delle conchette distanziate di circa 3 cm l’una dall’altra. Arrotolate adesso le strisce su se stesse formando delle rose, ricordandovi di pizzicare la girandola in alcuni punti per evitare che le cartellate si aprano durante la frittura.
     
  4. posizionate le cartelle su una tovaglia o una teglia ricoperta di farina e lasciate seccare finché finite di lavorare tutto l’impasto.
     
  5. Scaldare l’olio in una padella profonda, quando è pronto ed a temperaturafriggete le cartellate. per la frittura migliore si deve posizionare le cartellate con la rosa verso giù, cosi frigge bene, quando è dorata girare facendo attenzione a non romperla perché è friabile. Lasciate scolare bene l’olio d’oliva e lasciate raffreddare.
     
  6. in una pentola versate il vin cotto, portatelo a cottura quando inizierà a bollire mettete le cartellate e cucinate qualche minuto poi piano uscitele, assorbendo un po’ più vin cotto. e facendo in modo che rimanga nei fori.
     
     

Cartellate con vin cotto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.