Carciofi ripieni di salsiccia

Molti conoscete già i nostri carciofi tappati una ricetta tipica e tradizionale siciliana ma oggi voglio proporvi un’alternativa molto più golosa e più ricca, i carciofi ripieni di salsiccia sono un secondo piatto ricco e completo inoltre con l’aggiunta delle patate è davvero un piatto eccezionale Vi proponiamo la classica cottura in forno oppure la moderna cottura in friggitrice ad aria.

  • DifficoltàMolto facile
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana

Ingredienti

5 Carciofi
250 g Salsiccia
50 g Caciocavallo (A dadini)
Limone
olio extravergine d’oliva

Per il contorno

500 g patate
olio extravergine d’oliva
sale

Strumenti

Passaggi

per preparare i carciofi ripieni di salsiccia iniziate dal privare il carciofo dalle foglie più esterne e quindi più dure, poi incidere l’estremità e tagliare il carciofo in due parti, svuotarlo sul fondo e sulle parti più interne, dove pungono ancora, immergere i carciofi in acqua acidulata con il succo di mezzo limone finché avrete terminato di fare tutti i carciofi.

Portate a bollore abbondante acqua con il succo del restante mezzo limone e sbollentate i carciofi finché la forchetta si infilzerà abbastanza facilmente. Scolate e fate intiepidire.

Private la salsiccia della pelle esterna e riempite la parte interna di ogni carciofo, dove avrete già messo un cubetto di caciocavallo, una volta divisa la salsiccia su tutti i carciofi sistemate in superficie i restanti dadini di caciocavallo; sistemate in una teglia oppure nel cestello della friggitrice ad aria andate a irrorare tutto con un filo d’olio d’oliva e una spolverata di pangrattato infornate in forno a 170°C per 20 minuti oppure in friggitrice alla stessa temperatura.

Li abbiamo serviti con un contorno di patate al forno oppure cotte in friggitrice ad aria semplicemente condite con olio e sale.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.