Torta di mele e yogurt con granella di nocciole
solo oggi, dopo un anno e mezzo dall’apertura di questo blog di cucina,
mi sono resa conto che manca la classica torta da credenza, la “torta della nonna” per eccellenza,
avete già capito di quale torta sto parlando? e si…della straordinaria torta di mele…
ognuno ah la sua versione, ognuno ah le sue varianti, ma secondo me, di base,
tutte sono caratterizzate da quella cremosità che riescea dare (a mio parere) solo la mela cotta in forno,
e quel profumo che mi fa tornare indietro con la mente..,
mi riporta ai tempi in cui si trascorrevo pomeriggi in casa,
accompagnando lo studio con una buona tazza di latte o te e una soffice fetta di torta di mele…
facevate anche voi così? ![]()
questa è una versione un pò alternativa, nel senso che ho rivisto un pò tutti gli ingredienti ed ho aggiunto la granella di nocciole e lo yogurt,
volete sapere com’è? e allora dovrete provarla!
.. altrimenti io sarei di parte, giusto
?
Torta di mele e yogurt con granella di nocciole
Ingredienti:
2 mele
3 uova
300 di farina
200 gr di zucchero
1 yogurt bianco
1 busta pane angeli
1 busta vanillina
50 gr di nocciole tritate
70 gr di burro
1 limone
zucchero al velo
Preparazione:
Laviamo, sbucciamo le mele, eliminiamo il torsolo e, dopo averle ricavato quattro spicchi, tagliamo ancora in pezzi piccoli, le mettiamo in una ciotola coperte con il succo di limone.
In una coppa capiente, sbattiamo le uova con lo zucchero fino a quando non avremo una crema.
Uniamo il burro sciolto, lo yogurt, e sempre mescolando inseriamo la farina setacciata bene, la bustina di vanillina, e il pan degli angeli.
In questo composto uniamo le mele, senza il succo di limone, e le nocciole, versiamo il colposto in una tortiera imburrata.
Mettiamo in forno già caldo a 180 gr per circa 50 minuti.
Una volta fredda spolverare con zucchero al velo.
ed ecco la fetta golosa…..
con questa ricetta partecipo al contest di “Una pasticciona in cucina” e al contest di “Dolci Passioni”




























ciao, ma le nocciole quando le inserisco? nel composto o dopo?
le cose semplici sono sempre le migliori:-)
Ma che bellezza questa torta, quella fetta così vicina vicina è molto invitante, peccato che non si riesca ad acchiappare! Schrzo Nunzia, bravissima!
Buonissima…Una delizia!!!
Ma che torta fantastica… morbidosa…
ed umida internamente come piacea me.. baci e buona giornata .-)
che meraviglia… questa tortina è fantastica, mi piace l’aggiunta delle nocciole
Interi pomeriggi a studiare,proprio no…ma tante torte di mele si!!!Questa versione con le nocciole mi manca,quindi via alla prossima tortina un pò nocciolosa!!Bravissima come sempre!!
La torta di mele per me non ha paragoni, dal gusto, al profumo, all’affetto che porta con sè questo dolce..ne posso avere una fettina per merenda?! ^_*
Ciao cara!
buonissimaaa!! alla torta di mele non si rinuncia mai!
domani sono a casa e giuro la faccio…. secondo te un pizzico di cannella guasterebbe…..
eccome se è vero…la torta di mele è uno di quei dolci di cui ogni famiglia ha la ricetta e come si sprigiona il profumo delle mele nel forno sembra che ritorniamo indietro nel tempo. a me piaceva e piace gustarmela con un buon tè, tipo torta da meditazione e relax. Mi sono aggiunta ai tuoi lettori fissi, se ti va di passare d ame mi farebbe piacere, un abbraccio
bellissima ricetta…..ho tutti gli ingredienti….la preparo subitooooo!!!!
L’ho fatta tale e quale, buonissima
Hai ragione chi non lega qualche ricordo ad una classica torta della nonna… ma la tua versione è tutta da provare e quindi proverò…
)
bella torta!
buonissima ! Grazie mille per aver partecipato, ricetta inserita, ciao ciao .
E’ fantastica questa tua versione di torta di mele, copio la ricetta e una delle prossime domeniche la provo. Bacioni cara e buon fine settimana
Ottima ricetta Nunzia carissima!Una versione particolare con le nocciole che senz’altro proverò e aggiungerò alla mia collezione di ricette di torta di mele! Brava!