Crea sito
Home > Lievitati salati, Pane, Pasta Madre > Il Pane Fatto in Casa con Lievito Madre… (ricetta definitiva :-))

Il Pane Fatto in Casa con Lievito Madre… (ricetta definitiva :-))

ancora pane con lievito naturale o pasta madre…ve lo assicuro..questa è l’ultima ricetta base che posto, relativa “al pane fatto in casa con lievito madre“…
…non me ne vogliate…lo so…lo so…ho già pubblicato tante ricette di pane con lievito madre
ma vi assicuro che questa ricetta è la “definitiva” e si..
perchè è così buono il pane ottenuto che ormai ogni 3 giorni sforno a casa….;-)
e chiaramente non ho necessità di fare altre prove (almeno per il momento) ;-)
La ricetta è la sua…
ah dimenticavo….ho ordinato il suo libro…quindi tra qualche settimana ci sarà da diversirsi ;-)
voi siete pronti????

Il Pane Fatto in Casa con Lievito Madre…
(ricetta definitiva)

Ingredienti:

200 gr di pasta madre (attiva)
600 gr di farina “0″
350 gr di acqua
1 cucchiaino di malto o miele
15/18 gr di sale

Preparazione:

Utilizziamo 200 gr di lievito madre rinfrescato la sera prima, quindi molto attivo.
Lo sciogliamo in tutta l’acqua ben bene, senza lasciare grumi, aggiungiamo il cucchiaino di malto o miele….
a questo punto inseriamo la farina e il sale sempre continuando ad impastare.
Passiamo sulla spianatoia e lavoriamo prima con le nocche e poi con i pollici,  formiamo una palla su cui faremo il solito taglio a croce.
Copriamo con canovaccio e facciamo lievitare per 3 ore.
Riprendiamo l’impasto, lo schiacciamo molto delicatamente, formando un rettangolo, facciamo quindi le pieghe (facciamo finta di dividerlo in tre parti uguali quindi mettiamo la parte laterale verso il centro, sovrapponiamo anche l’altra parte opposta e pieghiamo su se stesso)
Ancora una volta mettiamo a lievitare per 1 ora coperto da canovaccio.
Riprendiamo l’impasto, diamo la forma desiderata, facciamo i tagli sopra e rimettiamo a lievitare per 6 ore..
Riscaldiamo il forno a 250 gradi e inforniamo per 20 minuti, poi abbassiamo a 200 gradi per altri 20/25 minuti…

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly
 

Lievitati salati, Pane, Pasta Madre , , , , ,

  1. 21 febbraio 2011 a 15:37 | #1

    si vede che questo pane è qualcosa di favoloso ma anche profumatissimo…si, prima o poi mi lancio con il lievito madre, nn si puo resistere!!bacioni imma

  2. 21 febbraio 2011 a 20:45 | #2

    Ciao tesó, bellissima ricetta.
    Svuola il tuo Mailbox, ti ho risposto per la “Farfalla di ghiaccia” ma l’e-mail mi é tornata indietro perché dice che il tuo Box é pieno…
    fammi sapere che ti rimando l’e-mail :-)
    baci baci

  3. mieledilavanda
    22 febbraio 2011 a 10:07 | #3

    Grazie Imma…
    ti prego cimentati così potremo confrontarci! :-) bacioni

  4. 22 febbraio 2011 a 22:16 | #4

    Ciao mieledilavanda,
    ma è bello sto pane, complimenti ha proprio una bella crosta. Sono contenta che abbia trovato una ricetta che ti soddisfi e grazie mille per avermi linkato!
    a presto
    Antonella

  5. mieledilavanda
    23 febbraio 2011 a 10:05 | #5

    Antonella sei gentilissima :-) ma è tutot merito tuo ;-)

  6. 23 febbraio 2011 a 16:58 | #6

    Il tuo pane a me sembra sempre buonissimo..
    allungo la mano e te ne prendo un bocconcino! ;-)
    Bravissima!

  7. alba
    21 marzo 2011 a 20:38 | #7

    ciao carissima! Sto leggendo la tua ricetta “definitiva” del pane fatto in casa con la pasta madre. La mia è ancora in preparazione, pertanto mi chedevo se utilizzando il lievito di birra ed utilizzando lo stesso procedimento potrei ottenere un risultato simile al tuo. Ho letto da qualche parte, però, che gli impasti con il lievito di birra non vanno lievitati oltre il tempo necessario, altrimenti si “sente” tutto il sapore del lievito stesso. Tu cosa mi dici? Infine, la tecnica di piegare il pane come se fosse pasta sfoglia (se non ho capito male) gli conferisce quell’aspetto maggiormente spugnoso e soffice?

  8. mieledilavanda
    22 marzo 2011 a 9:19 | #8

    Ciao Tesoro ;-) , ti allego questo link
    http://mieledilavanda.giallozafferano.it/2011/02/15/il-pane-paesano-con-lievito-di-birra/
    è la ricetta del pane fatto con lievito di birra…considera che quando lo preparo così per questioni di tempo
    utilizzo solo 9 grammi di lievito ;-)
    ti assicuro che il successo è garantito…
    e il tempi di lievitazione sicuramente inferiori….
    Fammi sapere e bacioni

  9. rebecca
    17 aprile 2011 a 16:32 | #9

    ciao sto rinfrescando la mia pasta madre x fare sia il pane che quello in cassetta secondo le tue ricette .una domanda sul pane:quando lo infornero’ il forno dovra’ essere gia’ bello caldo?e il pane va infornato su una teglia bollente?grazie ciao da phoenice

  10. mieledilavanda
    18 aprile 2011 a 7:38 | #10

    Ciao Rebecca, ti confermo che la temperatura del forno deve essere già al massimo, mentre la base no!. Considera che come base io utilizzo la leccarda con su la carta da forno, ed è esattamente dove faccio lievitare il pane, quindi è chiaro che è fredda! ;-) .
    Spero di essere stata chiara…fammi sapere…un caro saluto

  11. alba
    14 maggio 2011 a 7:48 | #11

    la temperatura del forno è riferita a forno statico o ventilato? sotto e sopra o solo sotto o solo sopra?Grazie.

  12. mieledilavanda
    14 maggio 2011 a 9:17 | #12

    Alba è riferito al forno statico….

  13. mammabis
    17 maggio 2011 a 8:11 | #13

    Salve, volevo chiederle una informazione in merito alla farina “0″, è necessaria quella o si può sotituire in qualche altro modo? Ho difficoltà a trovarla, ma sto preparando il mio primo lievito madre, domani dovrò fare il primo rinfresco, lo so che devo aspettare ancora molti giorni prima di poterlo utilizzare, però già mi preparo!
    Grazie per la risposta

  14. mieledilavanda
    17 maggio 2011 a 8:29 | #14

    Ciao Lucia,
    (possiamo darci del tu ;-) ). Allora… rinfreschi e il pane vanno fatti con la farina “0″
    Ti consiglio di cercarla negli ipermercati…li c’è sempre!

  15. mammabis
    17 maggio 2011 a 11:00 | #15

    Certo che possiamo darci del tu!
    io il lievito madre l’ho impastato con la farina “00″, domani però devo iniziare a rinfrescarlo con la farina “0″? ho capito bene?
    Io il lievito madre l’ho impastato ieri alle 17:00 circa, per cui devo rinfrescarlo come prima volta domani intorno alle 17:00, per cui devo procurarmi entro domani la farina “0″ se voglio fare questo pane o posso continuare a far crescere il mio lievito madre con la farina di partenza e quindi “00″?

  16. mieledilavanda
    17 maggio 2011 a 11:19 | #16

    Si Lucia hai inteso ;-) ..
    fammi sapere poi come procede!

  17. mammabis
    17 maggio 2011 a 12:24 | #17

    Ok grazie.. spero allora domani mattina di trovare la farina “0″

  18. mammabis
    19 maggio 2011 a 5:22 | #18

    Buon giorno, come promesso ecco gli aggiornamenti:
    Ieri ho rinfrescato per la prima volta il mio lievito madre,
    fatto con la farina “00″, ieri ho dovuto rinfrescare dinuovo con la farina “00″ in quanto non avevo ancora trovato la farina “0″, cmq stamattina in mio lievito era triplicato, per cui i lavori procedono, ma volgio cmq provare questo pane, posso domani rinfrescare con la farina “0″ o devo oramai procedere con la “00″? qual’ora dovessi continuare per il lievito la “00″ posso cmq fare questo pane? Considerando che il mio lievito è nato da poco e che domani sarebbe il secondo rinfresco, quanto ancora devo aspettare per poter provare il pane?Grazie

  19. mammabis
    19 maggio 2011 a 5:24 | #19

    Dimenticavo di dire che la farina “0″ l’ho trovata solo ieri sera!
    Grazie e scusami il disturbo

  20. mieledilavanda
    19 maggio 2011 a 5:38 | #20

    Lucia ti prego di non scusarti e neppure ringraziarmi..
    siamo qui per aiutarci e confrontarci ;-) … quindi….
    passiamo al quesito adesso, allora.. visto che hai trovato la farina 0, fai i prossimi rinfreschi sempre con questa. Non avrai alcun problema!
    Per quanto riguarda l’esecuzione del pane…io ti dico che è un pò prestino, normalmente si aspetta almeno un paio di mesi, e più tempo passa
    e migliore sarà il lievito! Però puoi provarci cmq ;-) ..
    Ok? UN bacione e…alla prossima ;-)

  21. mammabis
    19 maggio 2011 a 5:42 | #21

    Perfetto, quindi da domani uso la farina “0″, e magari aspetto almeno altri due rinfreschi e poi ci provo, magari per ora mi diverto con il lievito di birra, che dici?
    Un bacio!

  22. sabrina
    22 maggio 2011 a 4:59 | #22

    buongiorno a tutti.
    Mi chiamo sabrina e lavoro in una comunità di disabili e abbiamo qualche pianta di lavanda.
    Cerchiamo idee per utilizzarla.
    Sto cercando disperatamente la ricetta per fare il miele di lavanda.
    potete aiutarmi?
    Grazie a tutti :-)

  23. mieledilavanda
    23 maggio 2011 a 4:33 | #23

    Ciao Sabrina…
    se vuoi posso darti idee e ricette su come “utilizzare” la lavanda..sai voglio creare una raccolta vista la mia passione per questa pianta..
    fare il miele la vedo difficile…;-)
    ma di dove sei? posso saperlo?
    magari anche in privato ;-)
    Grazie e alla prossima

  24. mammabis
    24 maggio 2011 a 5:06 | #24

    Buon giorno, stamattina ho impastato questo pane, adesso sta lievitando per la prima volta… solo che dopo averlo impastato con le nocche e dato la forma mi sono scordata di sbatterlo :-(
    pensi che questo comprometta la riuscita?
    baci

  25. mieledilavanda
    24 maggio 2011 a 6:09 | #25

    Lucia non ti preoccupare ;-) non compromette nulla…
    la prossima volta però non dimenticarlo nuovamente!
    Fammi sapere allora ;-)
    UN bacione

  26. mammabis
    24 maggio 2011 a 7:50 | #26

    Ciao, verso le 12:00 ho ripreso l’impasto ed era già lievitato ed ho fatto le prime pieghe e rimesso a lievitare per 1 ora, tra un po dovrò riprenderlo per dare la forma di pagnotta e mettere a livitare per sei ore! stasera o al massimo domani mattina ti dirò quale è stato il risultato!

  27. mammabis
    25 maggio 2011 a 11:37 | #27

    Buona sera, ieri ho sforato questo meraviglioso pane, davvero buonissimo!!!
    l’unica nota “negativa”n è la grandezza della pagnotta, la prossima volta farò o due pagnotta o direttamente dei panini!
    Alla prossima!

  28. mieledilavanda
    27 maggio 2011 a 6:56 | #28

    Sono davvero felice Lucia…un caro saluto

  29. 20 settembre 2011 a 10:46 | #29

    avevo provato a fare il pane in casa una volta ma non era uscito benissimo…credo ritenterò con questa ricetta:)

  30. Alberto
    22 settembre 2011 a 21:38 | #30

    Ciao a tutti, ho una domanda da porre…. ieri mi hanno dato del lievito madre (crescente) oggi ho fatto sia la pizza che il pane che ho appena infornato.. ho lasciato un pezzo di panein pasta per fare un altro giorno il pane.. ma cosa dovrei fare?? lo metto in frigo? quando lo rinnovo?… ho un po le idee confuse su questo..
    p.s. la prossima volta provo la tua ricetta.. quel pane in foto è semplicemente fantastico,
    Saluti Alberto

  31. mieledilavanda
    24 settembre 2011 a 9:03 | #31

    Se il pezzo di cui parli è la restante parte di pasta madre, si devi fare un rinfresco seguendo le istruzioni qui
    http://blog.giallozafferano.it/mieledilavanda/2010/10/19/pasta-madre-o-lievito-naturale/
    e conservandolo in frigo. questo “rinfresco” serve a tenere “vivo” il tuo lievito e devi effettuarlo ogni 3/4 giorni.

  32. pina
    16 dicembre 2011 a 18:50 | #32

    grazie x la ricetta del pane cn lievito madre……ho lasciato tutti i miei amici a bocca aperta….è venuto buonissimo e anke di bell’aspetto….ancora grazieeeeeeee……

  33. 9 gennaio 2012 a 11:30 | #33

    ciao io la pasta madre la faccio un giorno prima cosi diventa screscente x lindomani e prondo da fare il pane ed e buonissimo lo faccio nel forno a luce…ma non capisco una cosa cosa e sto cose e il malto posso sapere cose e non capisco……grazie…io x una settimana risparmio sessanta eure alla settimana x il pane fattto in casa e poi sai cosa ci metti tu …ed e buonissimo……poi lo metto nel freezz conservato su strofinaccio e si congela e ogni mattina ne etrarco una e non ce bisogno di riscongelare xcke fattuto solo pane …..io faccio farina oo.e una di grano duro…sale acqua diepita lievito madre …..buonissimo a voi un kiss

  34. andrea
    22 gennaio 2012 a 17:33 | #34

    Spettacolo complimenti…una domanda ma và bene anche la farina 00?
    Grazie e ancora complimenti!!

  35. Alessandra
    27 gennaio 2012 a 11:01 | #35

    Salve,
    questa ricetta la faccio da anni e da’ sempre risultati spettacolari.
    L’altro ieri ho provato a mettere al posto del malto o miele, 5g. di zucchero, bhe’ il risultato è stato stupefacente, l’alveatura è decisamente migliore e la mollica è risultata meno gommosa.
    Grazie per la spiegazione chiara della ricetta e complimenti sei bravissima !

  36. 29 gennaio 2012 a 21:37 | #36

    beh io dopo la 3 volta forse sono riuscita a fare il lievito madre,ora non mi resta che aspettare che sia pronto per panificare…La ricetta mi intriga molto…

  37. Nory
    30 gennaio 2012 a 19:32 | #37

    Ciao…il mio pane è risultato lievemente acidulo. Sta a significare che il lievito non va bene? Cosa devo fare? Lo devo buttare o posso riutilizzarlo?
    Grazie!!

  38. 30 gennaio 2012 a 20:34 | #38

    @Nory
    ho letto che per essere pronto devono passare almeno 3-4 settimane e prima di utilizzarlo deve triplicare in 4 ore.un pasticcere mi ha detto che se lo assaggi non deve essere acido ma dolce,aspetta a buttarlo magari deve solo maturare ancora un po’…

  39. Nory
    31 gennaio 2012 a 8:42 | #39

    Però ho seguito tutti i passaggi dei vari rinfreschi e la prima volta che l’ho utilizzato è stato dopo più di un mese…

  40. mieledilavanda
    31 gennaio 2012 a 9:49 | #40

    @nory, scusami leggo solo ora il tuo messaggio…
    non è il caso che butti nulla. ho letto che hai il lievito da un mese
    potresti inviarmi (magari in privato) i dettagli della ricetta e i passaggi?
    ti chiedo tutto dettagliatamente per capire quale possa essere il problema :-)
    attendo tue…

  41. Nory
    31 gennaio 2012 a 10:06 | #41

    Grazie…gentilissima..ma come faccio a mandare i msg privati? Ho guardato da tutte le parti, ma non riesco a trovare il punto!

  42. mieledilavanda
    31 gennaio 2012 a 10:16 | #42

    trovi la mia email nella pagina in alto.. “Info”

  43. Annamaria
    5 febbraio 2012 a 21:24 | #43

    Anche io faccio il pane con il mio lievito madre ma mi viene sempre un po pesante .Mi sai spiegare il perché? Io lo lavoro nel bimby a spiga , mi vengono anche i buchetti ma é sempre pesante. Cosí anche la pizza, poi ho fatto il panbrioche e mi viene sempre un pó poco cresciuto in altezza e piú in larghezza ma perché!

  44. eleonora
    6 febbraio 2012 a 18:17 | #44

    E’ già da un po di tempo che faccio il pane con il lievito madre, usando la macchina per il pane solo per impastare, con discreti risultati. La cosa negativa,è che non viene mai croccante ed ho anche notato che se uso più di 90-100 grammi di lm. per ogni 500 gr di farina il pane risulta un pò acido mentre vedo che la tua ricetta ne consiglia 200 per ogni 600gr di farina dove è che sbaglio? Grazie ed a proposito mi spieghi comne faccio a farlo venire croccante?

  45. mieledilavanda
    8 febbraio 2012 a 16:54 | #45

    @eleonora premetto che è una questione di gusto, io ti assicuro che non lo sento acido, ma tu prova a mettere meno lievito
    e aumentare i tempi di lievitazione. Per la croccantezza dovresti utilizzare il malto. Lo usi già?

  46. eleonora
    8 febbraio 2012 a 20:38 | #46

    Ti ringrazio per la tua risposta, il malto non lo uso dove lo possa trovare? e qundo lo dovrei aggiungere? Grazie

  47. eleonora
    8 febbraio 2012 a 20:40 | #47

    @eleonora
    Scusa ho letto ora la tua ricetta ed ho notato che il malto od il miele lo aggiungi nell’impasto, io invece uso il miele per fare il rinfresco del lm non l’ho mai usato nell’impasto del pane, proverò

  48. 8 febbraio 2012 a 21:34 | #48

    @Nory
    ciao nory io sono un altra eleonora e per non confondermi mi firmero’ ele.Io sto tentando di fare il lievito madre e andava tutto bene finche non ho avuto la brillante idea di metterlo in un barattolo di vetro a chiusura ermetica…ora sa di acido ma lieita lo stesso quando lo rinfresco.Che sia da buttare?AIUTOOOOOOOOO

  49. mieledilavanda
    10 febbraio 2012 a 18:58 | #49

    @eleonora no!! perchè vorresti buttarlo? puoi farmi capire meglio?

  50. elisavaleria
    10 febbraio 2012 a 20:40 | #50

    ciao,
    ho ottenuto da alcuni panificatori a un mercato contadino del lievito madre, qualche ora dopo averlo portato a casa era cresciuto molto, allora ho immediatamente fatto del pane.PERFETTO.Così anche una seconda volta, sempre seguendo la tua ricetta ma da allora ogni volta, sono ormai 4 o 5 volte, il pane non lievita a sufficienza.Considera che ogni volta dopo le prime tre ore ho sempre tenuto una pallina di pasta che aggiungevo al lievito madre avanzato, per la volta dopo, e qualche volta ho rinfrescato togliendo 100g di pasta madre e aggiungendo 50g di farina e 40g acqua.Ma non riesce proprio a lievitare.Che fare?Come capisco che il lievito è attivo?Quando apro il barattolo di vetro che lo contiene per usarlo o rinfrescarlo è sempre morbido e ricco di alveoli e bolle.Non dovrei chiuderlo con il suo tappo?
    Grazie.

  51. 10 febbraio 2012 a 20:41 | #51

    @mieledilavanda
    allora andava tutto bene,facevo i rinfreschi giornalieri e lo mettevo in una comune ciotola di vetro,bella consistenza e all’assaggio gusto dolce.Poi ho avuto la brillante idea invece della ciotola con canovaccio umido o pellicola di metterlo in un barattolo a chiusura ermetica,non era nuovo e sapeva un odore di chiuso,l’ho risciaquato e ci ho messo la pasta poi non ho fatto il rinfresco dopo un giorno ma ne e’ passato uno e mezzo.Quando l’ho aperto ha fatto un mega botto e la mia pasta aveva il gusto e l’odore acido.Dopo ho provato a fare un rinfresco con meno pasta madre e piu’ farina e l’ho messo in una ciotola coperta da pellicola in frigor.La mia pasta avra’ un mese e mezzo e nin so se buttarla e ricominciara d’accapo o se e’ possibile il recupero…sono alquanto scoraggiata perche’ ho scommesso con un famoso pasticcere della mia zona che ce l’avrei fatta soprattutto dopo che mi ha detto che non ci sarei mai riuscita.Grazie dei consigli che spero mi darai ELE

  52. Simona69
    14 febbraio 2012 a 9:37 | #52

    Ciao sono Simona, questo pane deve essere davvero speciale! Provo subito a farlo!
    Io ho iniziato la meravigliosa “avventura” del lievito madre da circa un mese e mezzo. Esperimento riuscito subito…devo dire di essere stata davvero fortunata! Ho provato a fare diversi tipi di pane e anche delle bellissime brioche tipo Buondí per intenderci…tutto con sapore delizioso e di bellissimo aspetto ma…………molto pesante! Come peso intendo….secondo te da cosa dipende? Vorrei avere un interno morbido come sembra quello del tuo pane……e soprattutto più “leggero”. Grazie infinite se vorrai rispondermi.

  53. Alessandra
    14 febbraio 2012 a 11:54 | #53

    Ciao,ti seguo da qualche tempo e vorrei fare il tuo pane visto che mi e’ stata regalata della pm che coccolo ormai da un po’ di giorni. Ti volevo chiedere un consiglio visto che per me sarebbe la prima volta: potresti darmi una sorta di tabella degli orari ? Tu a che ora cominci ad impastarlo? Con i miei conti non riuscirei mai ad averlo pronto ne per pranzo ne per cena! Scusami ma sono proprio imbrancata! Ti saluto. Ale

  54. Alessandra
    14 febbraio 2012 a 11:57 | #54

    Vedi sono cosi’ “imbranata” che non riesco nemmeno a scriverlo!!

  55. eleonora
    14 febbraio 2012 a 17:02 | #55

    Ho anche io lo stesso problema di SIMONA69 infatti l’interno del pane mi viene sempre pesante. Grazie per l’aiuto che vorrai dare a me e a Simona69

  56. mieledilavanda
    14 febbraio 2012 a 19:00 | #56

    @simona certo che ti rispondo e ti rispondo facendoti però altre domande…perchè vorrei capire meglio.
    cosa significa pesante? con poca alveolatura?
    quindi viene anche poco alto?
    fai le pieghe?
    stesse domande le rivolgo a @eleonora

  57. mieledilavanda
    14 febbraio 2012 a 19:04 | #57

    @Ale è chiaro che man mano che impari a conoscere il tuo lievito, diventa più facile “gestirlo” e quindi seguire i tempi.
    Dando per scontato che i tempi di lievitazione dipendono anche molto dalla quantità di lievito utilizzato. Io spesso rinfresco all’alba per infornare la sera.
    Oppure inizio il tardo pomeriggio e lascio lievitare fino all’alba.. così alle 5,30 circa il pane o le brioche sono in forno.
    Dipende quindi molto dal tuo tempo…
    spero di esserti stata d’aiuto, ma se così non fosse sentiamoci nuovamente :-) buona serata

  58. Simona69
    15 febbraio 2012 a 8:26 | #58

    Buongiorno…sono qui cosí presto per comunicare che ce l’ho fatta! Ieri ho provato a fare il tuo pane..seguendo tutto il procedimento….é divino! Grazie infinite! Alla fine credo che ai miei precedenti mancassero “le pieghe” oppure era perché non sbattevo l’impasto? Bo? Ti spiego: il pane lievitava bene, sapore perfetto, non acido, ma aveva pochi alveoli, o quasi nulla e quindi risultava compatto. Stessa cosa dicasi per le brioche. Ora provo lo stesso procedimento anche per i dolci lievitati e speriamo di avere lo stesso successo. Grazie ancora…sei un mito!
    Per Eleonora …prova anche tu questa ricetta seguendola passo a passo….é di sicuro successo!

  59. eleonora
    15 febbraio 2012 a 17:03 | #59

    Grazie Simona 69. Ora vorrei chiedere se questa ricetta la possa usare con la macchina per fare il pane almeno per impastare avendo difficoltà a farlo manualmente. Grazie

  60. mieledilavanda
    15 febbraio 2012 a 17:19 | #60

    @eleonora certo che puoi ;-)

  61. antonella
    16 febbraio 2012 a 10:36 | #61

    Ciao a tutte !! anch’io sto provando a fare il lievito madre..nel frattempo vorrei chiedere se qualcuno ha la ricetta per fare il pane siciliano !!! e poi se mi consigliate di mettere nell’impasto miele o zucchero !! grazie

  62. mieledilavanda
  63. antonella
    16 febbraio 2012 a 10:49 | #63

    @mieledilavanda
    grazie !!!! ci proverò non appena il lievito sarà pronto ..non vedo l’ora ! ma ti chiedo un’altra cosa…per fare questo pane “ricetta definitiva” posso lasciarlo a lievitare tutta la notte quindi anche 10 ore ??
    grazie

  64. eleonora
    18 febbraio 2012 a 17:59 | #64

    Ieri ho fatto il pane ed è riuscito quasi bene in quanto non è venuto bello croccante come mi piacerebbe;l’unica sostituzione che ho fatto ho messo 500 gr di farina 0 e 100 gr di farina integrale ed ho inserito il cucchiaino di miele che di solito non mettevo, forse andrebbe meglio il malto oppure è la farina integrale che mi crea questa differenza? GRAZIE e buona domenica a tutti

  65. ANTONELLA
    20 febbraio 2012 a 9:02 | #65

    Buongirono e buona settimana !!! Sto preparando ancora il lievito madre. Da oggi farò il rinfresco ogni gg per 7 gg …ma la pasta non ha molti alveoli….cosa faccio ??? continuo a seguire le tue istruzioni e quindi rinfresco ogni gg per una settimana? GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEE

  66. mieledilavanda
    29 febbraio 2012 a 17:03 | #66

    @eleonora intanto ancora scusa, leggo solo ora questo commento
    è evidente che mi è sfuggito.
    comunque il malto fa la differenza sulla croccantezza ma normalmente il miele è un ottimo sostituto.
    Io imputerei di più la differenza sulla farina utilizzata
    perchè le hai mescolate?
    .. e cmq considera anche che se cucini su forno elettrico
    non sarà mai la croccantezza di un forno a legna.
    Se hai bisogno di altre info.. sono qui.
    Spero di risentirti presto..

  67. mieledilavanda
    29 febbraio 2012 a 17:05 | #67

    @antonella certo… continua pure :-)
    come sta procedendo??

  68. eleonora
    29 febbraio 2012 a 17:07 | #68

    @mieledilavanda
    Le ho mescolate perchè mi piacerebbe avere un pane misto. Ma sabato scorso ho rifatto il pane con la solo farina 0 e seguendo la ricetta ma il risultato è stato un pane un pò pesante e si sentiva anche molto il miele, diciamo che non è stato un buon risultato. Ciao e grazie

  69. mieledilavanda
    29 febbraio 2012 a 17:10 | #69

    @eleonora hai fatto le pieghe?
    io lo faccio spesso e lo puoi notare anche nella ricetta di fave e cicorie che ho postato qualche giorno fa.
    Per avere la prova certa (paragonandola a questa ricetta) ti proporrei di fare un pane con questa ricetta
    così vediamo se ci sono altri problemi..
    e se hai pazienza posso fare io delle prove per capire come dosare le differenti farine..
    cosa ne pensi?
    faccio un misto integrale…
    ti va?

  70. eleonora
    29 febbraio 2012 a 17:13 | #70

    @mieledilavanda
    le pieghe le ho fatte.Per il misto integrale va benissimo e senz’altro ti aspetto volentieri. ciao e grazie ancora

  71. Dami
    13 marzo 2012 a 11:57 | #71

    Voglio ringraziarti per la ricetta. Pane riuscito a primo colpo. Il mio lievito madre è ancora un pò giovane ma il gusto del pane era comunque ottimo. Adesso sto provando ad aggiungere un pochino di acqua in più per renderlo un pizzico più mordido e 170 gr di lievito anzichè 200 gr per alleggerire il gusto, in più ho miscelato la farina di grano tenero 0 con quella di semola di grano duro e vedremo cosa esce fuori….

  72. Enrico
    21 marzo 2012 a 18:54 | #72

    Ciao a tutti, voglio provare a fare questa ricetta, ma cosa significa lo sbattiamo?
    ciao

  73. davide pizza maker
    28 marzo 2012 a 16:09 | #73

    se è acida avete sbagliato farina, dovete usare solo farina 0 non 00 perchè quest’ultima viene metabolizzata prima dai lieviti che una volta che finiscono l’ossigeno iniziano ad utilizzare anidrite carbonica e quindi la pasta inizia ad inacidire. Se utilizziamo farine con maglia glutinica piu resistente come appunto quelle che possiedono le farine 0 i lieviti ci metterenno piu tempo a metabolizzare gli zuccheri e di conseguenza anche l’ossigeno, posticipando cosi il processo di acidificazione della pasta. Spero di essere stato di aiuto.

  74. Antonella M
    12 aprile 2012 a 18:18 | #74

    Grazie, davvero favolosa la tua ricetta.Per Pasqua ho fatto un figurone con gli amici ,ho sfornato un pane profumatissimo. Premetto che non ho mai fatto il pane…sei una brava insegnante…spieghi molto bene i passaggi.Questa sera stó provando a fare i cornetti con la tua ricetta domani mattina ti diró.Ciao Antonella M.

  75. lucy
    25 aprile 2012 a 9:27 | #75

    ciao!
    mi sto accincendo a fare il pane con il lievito madre e ho trovato veramente tante, troppe varianti… La tua mi incuriosisce perchè fai le pieghe: a cosa servono?
    E poi avrei altre domande: coprendolo con un canovaccio non si secca la superficie? e in che modo va sbattuto?
    E dopo aver fatto le pieghe e fatto lievitare, per dargli la forma desiderata cosa intendi? va impastato di nuovo?
    E quando lo fai lievitare 6 ore dove lo metti? anche in questo caso lo copri col canovaccio? (e mi ritorna il dubbio di cui sopra)
    Infine, quando lo cuoci, veramente la temperatura è così alta? perchè in molti leggo che lo cuociono a 180-200 gradi
    Grazie infinite se avrai la pazienza di rispondere a tutte le domande, e scusa se sono troppe! Lucy

  76. mieledilavanda
    27 aprile 2012 a 10:15 | #76

    @lusi la risposta è piuttosto lunga..
    ti sto rispondendo in privato

  77. 4 maggio 2012 a 1:08 | #77

    Che buonoo!!! Complimenti!

  78. 5 maggio 2012 a 20:01 | #78

    ciao,e’ da un po’ che faccio il pane con il lievito madre,ma non sono proprio soddisfatta,ho provato anche la tua ricetta il sapore e’ buono,ma ho un problema,faccio tutto come dici,solo che metto dopo data la forma,a finire di lievitare,l’impasto in una teglia rettangolare di coccio,non lo taglio sopra,ma il pane non mi viene alto e gonfio,ma schiacciato e brutto sopra,da che dipende?forse va fatto piu’ duro?oppure devo prendere un contenitore piu’ stretto?ma di solito sono piccoli.mi puoi aiutare?grazie.a dir vero una volta e’ venuto alto ma non so come e perche’ e la cosa non si e’ piu’ ripetuta.aiutooooo!

  79. ilenia
    29 maggio 2012 a 19:17 | #79

    scusa che vuol dire pasta madre attiva??

  80. vito
    30 maggio 2012 a 9:33 | #80

    buon giorno, certo la pasta madre fa il suo dovere, sia per il gusto che per l’aspetto del pane.
    esattamente 8 giorni oggi mi sono svegliato e ho controllato la mia pasta madre messa in un abolla di vetro e sono rimasto sorpreso è enorme sta crescendo una meraviglia…vedremo che succedera’.

  81. valentina
    4 ottobre 2012 a 15:36 | #81

    buongiorno, io ho seguito tutta la ricetta passo passo, ma il mio impasto è appiccicoso ………. poi lievita le prime 4 ore e diventa molle……. dove sbaglio? grazie

  82. mieledilavanda
    5 ottobre 2012 a 9:27 | #82

    @valentina, per capire meglio ho bisogno tu mi scriva passo passo quello che hai fatto.. tempi e consistenza dell’impasto.
    magari inviami un email privata… così risolviamo ;-)

  83. eleonora
    8 ottobre 2012 a 12:48 | #83

    CIAO COME VA? TUTTO OK?
    Vorrei chiederti se posso aggiungere all’impasto per fare il pane un po di farina rimacinata.

  84. 16 ottobre 2012 a 17:31 | #84

    non avevo mai usato il lievito madre sciolto in acqua grazie x l informazione io lo usavo impastato normale con farina,ma non veniva mai molto buono

  85. 23 ottobre 2012 a 16:15 | #85

    meraviglioso davvero!!complimenti :)

  86. mieledilavanda
    29 ottobre 2012 a 9:50 | #86

    @elisabetta grazie!

  87. Lale
    30 ottobre 2012 a 13:55 | #87

    Ciao,ho provato questo pane sabato.. S P E T T A C O L A R E
    almeno per ora.. anche per me è la ricetta definitiva :)

    Complimenti!

  88. mieledilavanda
    31 ottobre 2012 a 15:44 | #88

    @lale grazieeeeeee
    queste sono davvero soddisfazioni!! :-)

  89. eleonora
    1 novembre 2012 a 10:36 | #89

    L’8 OTTOBRE TI AVEVO CHIESTO SE POTEVO USARE NELL’IMPASTO PER IL PANE UN PO’ DI FARINA RIMACINATA COME MAI NON MI HAI ANCOR RISPOSTO? TI AUGURO UNA BUONA FESTA DI TUTTI I SANTI

  90. mieledilavanda
    1 novembre 2012 a 11:14 | #90

    @eleonora, ti chiedo scusa, mi sarà sfuggito.
    Certo che puoi usare la farina rimacinata… intendi la semola giusto??
    Hai visto il mio pane di semola?? attendo tue e scusami per il ritardo.
    Auguri anche a te.

  91. fulvio
    11 dicembre 2012 a 10:09 | #91

    Buongiorno, premetto che ho due lieviti madre in coltura semiliquida ch e ormai raddoppiano il volume in quattro ore da tempo ( uno farina manitoba e uno integrale 0 bio). rapporto lievito farina 1/10 nell’impasto del pane , lievitazione circa 10/12 ore. Il pane cresce bene, leggero… ma rimane sempre un retrogusto dolciastro che non a tutti piace. Con qualsiasi farina usi per fare il pane , quindi penso dipenda dal lievito : è normale ? se uso il lievito di birra non si sente nulla.
    ricetta: 30g di lievito, 300 g di farina/e, 180 g di acqua, sale, olio extra siciliano (che buono), circa 40 min forno.
    Grazie a tutti

  92. fulvio
    11 dicembre 2012 a 10:44 | #92

    comunque complimenti per tutto…. scusami !

  93. Daniela
    1 gennaio 2013 a 21:02 | #93

    Ciao! Proverò a fare la tua ricetta domani. Sono al terzo tentativo di pane fatto con la pasta madre. Anche io avrei tantissime cose da chiederti, ma in particolare alcune che ti aveva chiesto Lucy ad aprile, ma siccome le hai risposto in privato te le ripropongo:
    “coprendolo con un canovaccio non si secca la superficie? e in che modo va sbattuto?” in effetti anche la mia, che dopo il rinfresco metto in frigo con un canovaccio, fa sempre una sorta di crosticina dura in superficie che poi quando impasto, fa dei grumi.
    “E quando lo fai lievitare 6 ore dove lo metti? anche in questo caso lo copri col canovaccio? (e mi ritorna il dubbio di cui sopra)
    Infine, quando lo cuoci, veramente la temperatura è così alta? perchè in molti leggo che lo cuociono a 180-200 gradi” questo interessebbe anche a me.
    Inoltre: io rinfresco con farina manitoba 0, faccio male?? E poi, mi sembra che cresca molto poco… dovrei fare dei rinfreschi rinforzanti con il miele?? Il pane che ho fatto le prime due volte è venuto ok, come sapore, ma la consistenza è molto pesante e compatta.
    Grazie!!!!!!!! E buon 2013!!!

  94. mieledilavanda
    2 gennaio 2013 a 16:32 | #94

    @daniela, allora ti rispondo :-)
    - se lo copriamo con un canovaccio non si secca, a te capita perchè lo metti in frigo se non o capito male… e quindi è un problema di temperatura.
    - quando dico di sbatterlo, intendo dire che lo giriamo su se stesso e invece che farlo delicatamente lo facciamo con forza….
    - la lievitazione generlmente la faccio sempre in forno con lucina accesa.
    - si lo opro sempre..
    - la temperatura è quella che leggi!
    - per i rinfreschi, va benissimo la manitoba
    - cresce poco forse solo perchè è poco forte… piuttosto che aggiungere il miele, prova a fare 2 rinfreschi ravvicinati e vediamo come va..
    ok? resto in attesa di ricevere tuoi aggiornamenti.
    buon 2013 anche a te ;-)

  95. jack
    14 febbraio 2013 a 8:04 | #95

    Complimenti!!!!!
    Finalmente siamo riusciti a fare il pane con il lievito madre.
    E’ fantastico.
    Grazie

  96. mieledilavanda
    14 febbraio 2013 a 13:30 | #96

    @jack grazie!! :-)

  97. 15 febbraio 2013 a 16:42 | #97

    il mio problema è che il mio lievito madre cresce e cresce ma quando faccio il pane cuoce benissimo fuori ma dentro rimane crudo e molto molto acido. cosa c’è che non va ??? Aiuto.

  98. mieledilavanda
    16 febbraio 2013 a 11:02 | #98

    @manuela, prova ad abbassare la temperatura del forno ed aumentare il tempo di cottura.. forse nn raggiunge il cuore e quindi resta crudo..
    altrimenti prova a fare pezzature più piccole ;-)
    fammi sapere

  99. 4 marzo 2013 a 23:01 | #99

    Ciao, ieri ho fatto il mio primo pane con il lievito madre di giallo zafferano e……che dire… è stupendo da vedere e meraviglioso da mangiare

  100. luigia
    15 marzo 2013 a 12:36 | #100

    Ciao!!! col tuo sito, mi si è facilitata la vita, devo dire…!! :)
    Ho due domande, posso?
    Nel pane “normale” è tutto perfetto, ma la crosta, anche se ben colorita, non è mai molto croccante. Specie il gg dopo… diventa n po’ elastichina. Non molto, ma non crocchia, in effetti.
    Nel pane “ciabatta” invece, quando dici di mettere l’impasto sul canovaccio infarinato.. faccio su un putiferio di olio!!!!!! :D magari ne metto troppo, non so. C’è da dire che rimane anche un po’ come “fritta” la pasta. Pur buonissimo il pane, alveolato, ma un pochino troppo “unto, ecco…
    Suggerimenti???!
    Grazie ancora!!! :D

  101. 30 aprile 2013 a 10:16 | #101

    Carissima… la farina 0, consigli sia manitoba 0 per una migliore riuscita?

  102. mieledilavanda
    30 aprile 2013 a 10:53 | #102

    no no farina per pane..

  103. 12 maggio 2013 a 15:09 | #103

    Ciao Nunzia il blog è bellissimo e ci sono tante idee proprio carine…ho capito come fare le pieghe e d’ora in poi le farò sempre…grazie

  1. Nessun trackback ancora...