Zuppa di soia gialla

In queste giornate autunnali è bello coccolarsi con una bella e sana zuppa di soia e verdure. La soia è ricca di proteine, minerali e vitamine, abbinata alle verdure costituisce un piatto unico perfetto. La soia gialla ha tempi di cottura abbastanza lunghi,  un paio di ore abbondanti e deve essere messa in ammollo per almeno 24 ore prima dell’utilizzo.

zuppa

Zuppa di soia gialla

Per 3 persone:

  • 250 gr di soia gialla
  • 2 carote
  • 1 cipolla media
  • una costa di sedano
  • 5/6 pomodori ciliegino
  • un rametto di rosmarino
  • sale e olio evo qb

Mettere in ammollo la soia in acqua tiepida 24 ore prima dell’utilizzo, cambiare l’acqua almeno una volta.

Scolare e sciacquare la soia, metterla in una pentola capiente e ricoprire di acqua fredda, l’acqua deve ricoprire la soia di almeno tre dita. Accendere il fornello, coprire la pentola e portare a bollore, abbassare la fiamma al minimo e lasciare uno sfogo di aria, cuocere per un ora e mezza.

Nel frattempo mondare le verdure, tritare finemente cipolla e sedano e tritare a cubetti la carota, unire alla soia le verdure tritate, i pomodorini interi e il rametto di rosmarino, aggiungete un cucchiaio di sale grosso, riportate a bollore alzando la fiamma, poi riabbassate e continuate la cottura a fuoco dolce a tegame coperto per almeno mezzora, assaggiate per vedere se il sale è abbastanza e se la soia è ancora leggermente dura, se asciuga aggiungere acqua bollente. Se occorre cuocere un altra mezzora, è si ci vogliono 2 ore, anche 2 ore e mezza, ma col fuoco al minimo potete fare le vostre faccende mentre la zuppa cuoce tranquilla, poi vedrete come è buona, basta aggiungere un filo di olio a crudo e servire.

La ciotola che vedete nelle foto è un prodotto in foglia di palma che potete trovare sul sito www.ecobioshopping.it

Se hai domande o vuoi lasciare un’opinione, puoi scrivere un commento. Puoi anche salvare la ricetta in formato PDF o stamparla direttamente usando il pulsantino che trovi più in basso. Se ti piacciono le mie ricette torna a trovarmi, ti aspetto qui su Miele e Cannella  :)

Pubblicato da mielecannella

Ciao, sono Meri, sono una commessa con la passione per la cucina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.