Zucca gratinata

Benvenuti su Miele e Cannella, con la zucca si possono fare tante ricette, sia dolci che salate, ma il modo migliore per gustare la zucca, secondo me, è facendola gratinare in forno. A differenza della panatura che uso solitamente per gratinare le zucchine, con la zucca ho preferito sostituire il prezzemolo con il rosmarino che si adatta di più al sapore dolciastro della zucca. La ricetta è semplicissima e veloce, naturalmente è tutta qb, io mi regolo con la placca rettangolare del forno, so che una placca piena di fette di zucca basta per noi tre, poi la panatura vado ad occhio, se è tanta abbondo, se è poca la rifaccio.

zucca

Zucca gratinata

Foderare di carta da forno la placca rettangolare e disporvi le fette di zucca vicine. Spolverare di sale e spennellare con olio evo.

Tritare finemente gli aghetti del rosmarino poi metterli insieme a tutti gli altri ingredienti per la panatura, nel mixer, con un pizzico di sale e un cucchiaio di olio evo, mixare bene.

Disporre la panatura sulle fette di zucca e cuocere in forno già caldo a 200 ° per 20/25 minuti.

Se hai domande o vuoi lasciare un’opinione, scrivi un commento in tutta libertà. Puoi anche salvare la ricetta in formato PDF o stamparla direttamente usando il pulsantino che trovi più in basso. Se ti piacciono le mie ricette torna a trovarmi, ti aspetto qui su Miele e Cannella  :)

zucca

Pubblicato da mielecannella

Ciao, sono Meri, sono una commessa con la passione per la cucina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.