Torta gelato zabaione e caffè senza gelatiera

Benvenuti su Miele e Cannella, in questi giorni di caldo un bel dolce gelato ci vuole proprio, ecco la versione al caffè della torta gelato che ho già pubblicato qualche settimana fa.

Come già vi avevo accennato questa torta è una garanzia, riesce sempre bene e piace a tutti, del resto, chi non ama il gelato???

Se cliccate qui troverete la versione zabaione e nutella che ho fatto a luglio per il compleanno di Matilde, mia figlia minore. Ora vediamo la versione zabaione e caffè.

torta gelato

Torta gelato zabaione e caffè senza gelatiera

La ricetta è per due torte uguali:

Per due torte al gelato avrete bisogno di 2 dischi di pan di spagna di circa 25/28 cm. Se volete potete fare un Pan di spagna con la ricetta che trovate qui.

Per il gelato:

  • 6 uova freschissime a temperatura ambiente
  • 1 busta di panna da montare vegetale già zuccherata da 500 gr
  • 12 cucchiai di zucchero
  • 3  caffè ristrettissimi ( io faccio una moca da tre bella piena di caffè con poco più di metà acqua e aspetto il primo caffè che esce che è più denso, in pratica è una tazzina colma di caffè concentratissimo)  Ho usato il caffè  Molinari “Linea Oro Macinato” che potete trovare sul sito 1808.it se avete bambini piccoli usate la “Linea Cinque Stelle macinato Decaffeinato”
  • 3 cucchiai di Marsala o Brandy

Per la bagna:

  • Due terzi di tazza di acqua
  • 1 cucchiaio colmo di zucchero di canna
  • un terzo di tazza di liquore misto a piacere: Sambuca, Brandy, Marsala

Per la decorazione

  • 1 busta di panna da montare vegetale già zuccherata da 500 gr
  • granella di nocciole

Preparare lo sciroppo per la bagna, facendo bollire l’acqua con lo zucchero, aggiungere il liquore in modo che col calore l’alcol evapori e resti solo l’aroma e lasciar raffreddare.

Tagliare il pan di spagna orizzontalmente in due parti che saranno le basi delle due torte.

Inzuppare bene il pan di Spagna con la bagna.

In una ciotola ben pulita e molto capiente, montare con le fruste elettriche 500 gr di panna ben fredda da frigo.

Lavare ed asciugare bene le fruste, in un’altra ciotola ben pulita montare a lungo i tuorli  con 6 cucchiai di zucchero.

Lavare e asciugare bene le fruste e in un’altra ciotola  capiente e ben  pulita, montare a neve ben ferma gli albumi aggiungendo gradatamente 6 cucchiai di zucchero.

Dividere la panna montata in due parti e unirne una parte ad i tuorli montati, insieme al liquore. Usando una spatola, mescolare lentamente dal basso verso l’alto per non smontare il composto e lasciate da parte.

Prendere una quarta parte della panna rimasta e mescolarla molto delicatamente al caffè freddo.

Unire gli albumi e la panna montata mescolando delicatamente dal basso verso l’alto con una spatola per non smontare il composto. Unire delicatamente al composto anche la panna precedentemente mescolata al caffè.

Assemblare le torte mettendo a cucchiaiate la crema di panna e tuorli sulle due  basi di pan di Spagna, livellare bene con la spatola.

Sulla crema di zabaione, mettere a cucchiaiate la crema al caffè e livellare bene, mettere le torte in congelatore per almeno un ora prima di decorarle in modo che il gelato indurisca.

Per la decorazione:

In una ciotola capiente e ben pulita, montare con le fruste elettriche 500 gr di panna ben fredda da frigo. Mettere la panna in una tasca da pasticceria e rivestire ogni torta con ciuffetti di panna montata e decorare  con granella di nocciole. A piacere potete decorare con riccioli di cioccolato o cioccolatini tagliati a metà o come più vi piace.

Mettere in congelatore un paio di ore e toglierle almeno 5 minuti prima di servire. Si conservano in congelatore buone e dal sapore inalterato per giorni, naturalmente chiuse in un porta torte ermetico.

Se vi piacciono le mie ricette rimanete in contatto con me tramite la mia pagina facebook, cliccate qui e quando si apre la pagina  mettete mi piace in alto a destra, a presto :)

torta gelato

Pubblicato da mielecannella

Ciao, sono Meri, sono una commessa con la passione per la cucina.

6 Risposte a “Torta gelato zabaione e caffè senza gelatiera”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.