Torta di carote senza burro

Buongiorno amici di Miele e Cannella, oggi vi voglio raccontare di un gruppo blogger di cucina che si riunisce tutti i venerdì mattina e a turno tutte cucinano la stessa ricetta, naturalmente poi ognuna la personalizza, e a fine serata si crea un album con tutte le foto della ricetta finita. E’ una bella collaborazione, iniziamo tutte insieme, poi chi inforna prima, chi inforna dopo, ma alla fine ci divertiamo e replichiamo delle bellissime ricette. Due venerdì fa abbiamo preparato la Torta di carote di Manuela, io ho usato meno olio e meno zucchero rispetto alla ricetta originale, in più, dato che la torta di carote mi da l’idea di una torta salutare, ho utilizzato una farina non raffinata macinata a pietra e ho cosparso la superficie della torta con i semi di lino che oltre a dare quella croccantezza che ci voleva, sono anche ricchi di proprietà benefiche.  Seguitemi in cucina e accendete il forno, prepariamo la torta di carote senza burro.


torta di carote

Torta di carote senza burro

3 uova a temperatura ambiente

220 g di zucchero di canna grezzo

150 ml olio di semi

280 g di farina Sapore Antico del Molino Pagani macinata a pietra

1 bustina di lievito per dolci

400 g di carote

Semi di lino qb

Lavare e pulire le carote, poi tritarle nel mixer e metterle a scolare.

Con le fruste elettriche montare per bene le uova e lo zucchero, abbassare la velocità al minimo, aggiungere l’olio, la farina e il lievito, continuare a montare.

Spegnere le fruste elettriche e aggiungere le carote dopo averle ben strizzante, mescolando dal basso verso l’alto con una spatola.

Versate il composto in uno stampo unto di olio e infarinato,  io ho usato uno stampo largo 28 cm, ma se volete una torta più alta usatene uno più stretto.

Cospargete la superficie di semi di lino e cuocete in forno preriscaldato a 180° per 35 minuti circa, fate sempre la prova stecchino.

Lasciatela raffreddare, assaggiatela e poi ditemi se non è buonissima !!!!!  🙂

Se vi piacciono le mie ricette rimanete in contatto con me tramite la mia pagina facebook, cliccate qui e quando si apre la pagina  mettete mi piace in alto a destra, a presto :)

 

DSC03667 (Copia)

 

Pubblicato da mielecannella

Ciao, sono Meri, sono una commessa con la passione per la cucina.

6 Risposte a “Torta di carote senza burro”

  1. Siiii… L’ho fatta ieri… ma che buona!!! Non avevo i semi di lino e ci ho grattugiato su il cioccolato fondente, l’ho cotta nello stampo a cerniera con diametro 20 x 40 min. Ed è venuta alta, umida da sciogliersi in bocca… ed è finita subito!!! 🙂 La rifaccio e stavolta la glasso!!! È eccezionale! Grande!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.