Torta al gelato zabaione e nutella senza gelatiera

Benvenuti su Miele e Cannella, e sì, anche quest’anno, per il compleanno di mia figlia minore Matilde, ho fatto la torta al gelato che è sempre un successo!!! Riesce sempre bene e piace a grandi e piccini!! La prima volta l’ho fatta quando mia figlia maggiore Jalissa, ora ventunenne, ha compiuto due anni, e in questi anni l’ho rifatta per molti compleanni e feste varie. La ricetta richiede l’uso del liquore, se la torta è destinata a  bambini piccoli mettetene poco, giusto per l’odore!!! La ricetta è per 2 torte al gelato, se ne volete preparare una, dimezzate le quantità degli ingredienti.  🙂

torta al gelato

Torta al gelato zabaione e nutella senza gelatiera

Per due torte al gelato avrete bisogno di 2 dischi di pan di spagna di circa 25/28 cm. Io preparo un Pan di spagna con la ricetta che trovate qui e da quello ricavo i due dischi.

Per il gelato:

  • 6 uova freschissime a temperatura ambiente
  • 1 busta di panna da montare vegetale già zuccherata da 500 gr
  • 12 cucchiai di zucchero
  • un bicchiere di nutella
  • 3 cucchiai di Marsala o Brandy

Per la bagna, come misura uso una tazza bella grande:

  • Due terzi di tazza di acqua
  • 1 cucchiaio colmo di zucchero di canna
  • un terzo di tazza di liquore misto a piacere: Sambuca, Brandy, Marsala

Per la decorazione

  • 1 busta di panna da montare vegetale già zuccherata da 500 gr
  • riccioli di cioccolato

Preparare lo sciroppo per la bagna, facendo bollire l’acqua con lo zucchero, aggiungere il liquore in modo che col calore l’alcol evapori e resti solo l’aroma e lasciar raffreddare.

Tagliare il pan di spagna orizzontalmente in due parti che saranno le basi delle due torte e inzupparle con la bagna.

In una ciotola capiente e ben pulita, montare con le fruste elettriche 500 gr di panna ben fredda da frigo.

Lavare ed asciugare bene le fruste, in un’altra ciotola ben pulita montare bene e a lungo i tuorli  con 6 cucchiai di zucchero.

Lavare e asciugare bene le fruste e in un’altra ciotola ben  pulita, montare a neve ben ferma gli albumi aggiungendo gradatamente 6 cucchiai di zucchero.

Dividere la panna montata in due parti e unirne una parte ad i tuorli montati, insieme al liquore. Usando una spatola mescolare lentamente dal basso verso l’alto per non smontare il composto, questo è il gusto zabaione, mettetelo da parte.

Prepariamo il gusto nutella, prendere una quarta parte della panna rimasta e mescolarla molto delicatamente alla nutella, che avrete prima ammorbidito leggermente a bagnomaria, lasciare da parte.

Unire gli albumi e la panna montata mescolando delicatamente dal basso verso l’alto con una spatola per non smontare il composto. Unire delicatamente al composto anche la panna precedentemente mescolata alla nutella.

Assemblare le torte mettendo a cucchiaiate la crema di zabaione sulle due  basi di pan di Spagna, livellare bene con la spatola. Io metto le due torte vicine e poi distribuisco equamente i cucchiai di ripieno, uno di qua e uno di là fino al termine della crema.

Sulla crema di tuorli mettere a cucchiaiate la crema alla nutella e livellare bene, mettere le torte in congelatore per almeno un ora prima di decorarle in modo che il gelato indurisca.

Per la decorazione:

In una ciotola capiente e ben pulita, montare con le fruste elettriche 500 gr di panna ben fredda da frigo. Mettere la panna in una tasca da pasticceria, rivestire le torte con ciuffetti di panna montata e decorare al centro con riccioli di cioccolato.

Mettere in congelatore un paio di ore e toglierla almeno 5 minuti prima di servire. Si conservano in congelatore buone e dal sapore inalterato per oltre una settimana, naturalmente chiuse in un porta torte.

Ti potrebbe interessare anche: Torta gelato zabaione e caffè senza gelatiera

Se vi piacciono le mie ricette rimanete in contatto con me tramite la mia pagina facebook, cliccate qui e quando si apre la pagina  mettete mi piace in alto a destra, a presto :)

torta al gelato

 

 

 

Pubblicato da mielecannella

Ciao, sono Meri, sono una commessa con la passione per la cucina.

2 Risposte a “Torta al gelato zabaione e nutella senza gelatiera”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.