Spaghetti alle vongole

Benvenuti su Miele e Cannella, dopo l’antipastino di cozze gratinate che ho pubblicato ieri, ci vuole un bel piatto di spaghetti alle vongole!!! Ecco come lo cucino io  🙂

spaghetti alle vongole

 Spaghetti alle vongole

Per 4 persone:

  • 1 kg di vongole
  • 1 spicchio di aglio
  • un mazzetto di prezzemolo
  • 1/3 di bicchiere di vino bianco secco
  • 7/8 pomodorini pachino
  • olio evo qb
  • sale grosso per l’acqua di cottura della pasta
  • 400 gr di pasta

La vongole vanno lasciate spurgare in acqua per circa mezzora, poi sciacquate più volte.

Mettete a bollire l’acqua della pasta.

Mettete le vongole in una capiente pentola con l’aglio e il prezzemolo tritati finemente, un giro di olio, il vino bianco e i pomodorini tagliati a metà, coprite con un coperchio e mettete sul fornello a fiamma alta, ogni tanto scoprite, mischiate e ricoprite, basteranno cinque minuti per far aprire bene tutte le vongole. Spegnete il fornello.

Quando l’acqua della pasta bolle, aggiungere il sale grosso (poco xkè il liquido delle vongole è già salato di suo)  e buttare la pasta.

Nel frattempo sgusciate le vongole, io sguscio i due terzi delle vongole, ne lascio solo un terzo circa con il guscio. Tenere da parte le vongole e lasciare il liquido di cottura nella pentola perché ci servirà per terminare la cottura della pasta.

Se le vongole hanno tirato fuori molto liquido, tirare fuori la pasta 4/5 minuti prima della fine della cottura e la portarla a cottura nelle pentola dove c’è il sughino delle vongole, così viene più saporita, se asciuga aggiungere un mestolo di acqua di cottura della pasta. Quando gli spaghetti avranno raggiunto la cottura al dente, spegnere il fuoco, aggiungere le vongole, versarvi sopra un giro di olio a crudo, mescolare  e servire.

Se vi piacciono le mie ricette rimanete in contatto con me tramite la mia pagina facebook, cliccate qui e quando si apre la pagina  mettete mi piace in alto a destra, a presto :)

spaghetti alle vongole

 

 

Pubblicato da mielecannella

Ciao, sono Meri, sono una commessa con la passione per la cucina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.