Soia gialla in umido con semi di chia

Buongiorno amici di Miele e Cannella, il mio approccio con la soia gialla ha avuto successo in famiglia, la mia zuppa di soia gialla è piaciuta molto, così ho voluto provare un altra ricetta, il risultato è stato ottimo. Stavolta ho voluto aggiungere i semi di Chia, una scoperta che ho fatto grazie alla mia collaborazione con l’azienda Cerreto bio, i semi di Chia sono molto ricchi di vitamine e minerali, contengono fibre, proteine e antiossidanti, sono ricchi di acidi grassi omega 3. I semi di Chia sono sono classificati fra i primi 10 super alimenti al mondo. In attesa di altre ricette con realizzerò con questi semi portentosi, veniamo alla ricetta della soia gialla in umido.

 soia

Soia gialla in umido con semi di chia

Ricetta per 3 persone:

Mettere in ammollo la soia gialla in acqua tiepida 24 ore prima dell’utilizzo.

Sciacquare e scolare la soia gialla e metterla in una pentola coperta di acqua per almeno 4 dita, portare a bollore e, a fuoco dolcissimo, lasciar sobbollire per due ore poi salare col sale grosso.

Mondare le carote, il sedano e la cipolla e tritarle al mixer, metterle in padella con due cucchiai di olio evo e qualche cucchiaiata di acqua, lasciar cuocere cinque minuti mescolando ogni tanto, poi aggiungere il pomodoro, un pizzico di sale fino, mescolare e lasciar cuocere 10 minuti.

Versare la salsa al pomodoro nella pentola della soia e lasciar cuocere a fiamma dolce per almeno un altra mezzora.

Controllare il sapore, se occorre aggiustate di sale, se asciuga aggiungete poca acqua bollente, se occorre prolungate la cottura.

A fine cottura aggiungete i semi di chia, lasciate riposare  5/10 minuti e servite, io ho spolverato il mio piatto di semi di chia crudi per dare una nota di croccantezza.

Se hai domande o vuoi lasciare un’opinione, puoi scrivere un commento. Puoi anche salvare la ricetta in formato PDF o stamparla direttamente usando il pulsantino che trovi più in basso. Se ti piacciono le mie ricette torna a trovarmi, ti aspetto qui su Miele e Cannella  :)

Pubblicato da mielecannella

Ciao, sono Meri, sono una commessa con la passione per la cucina.

2 Risposte a “Soia gialla in umido con semi di chia”

    1. Buona si, ma anche i semi di Chia sono un ottima scoperta, si possono usare anche per sostituire le uova e dimezzare il burro nei dolci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.