Rotolo dolce con panna e confettura di albicocche

Buongiorno amici di Miele  e Cannella, oggi vi propongo un dolce semplice e veloce da realizzare, fresco e fruttato, la pasta da rotolo cuoce in pochi minuti, poi basta montare la panna e con poche altre mosse avrete un dessert veramente buono e delicato. Ho realizzato questo rotolo dolce con la confettura di albicocche che ho preparato in casa. Seguitemi in cucina e prepariamo questo dolce che ci farà fare un figurone con i nostri ospiti.

rotolo dolce

Rotolo dolce con panna e confettura di albicocche

Pasta per rotolo:

  • 4 uova
  • 4 cucchiai di zucchero
  • 4 cucchiai rasi di farina

Per farcire e decorare:

  • 250 ml di panna da montare vegetale già zuccherata
  •  marmellata di albicocche qb

Per realizzare la pasta da rotolo, come per il Pan di Spagna, c’è un solo segreto, montare bene e a lungo le uova insieme allo zucchero con le fruste elettriche, almeno 10 minuti.

Aaggiungere gradatamente la farina setacciata mescolando dall’alto verso il basso il composto con una spatola per non far smontare le uova, versare su una placca rettangolare rivestita di carta da forno e livellare bene con la spatola.

Mettere in forno preriscaldato a 175° per 8/10 minuti. Togliere dalla placca ma lasciarlo sulla carta da forno finché non sarà freddo, allora lo si potrà staccare bene.

Montate la panna, poi aggiungete la marmellata mescolando lentamente dal basso verso l’alto per non smontare la panna, per regolarvi sulla quantità di marmellata da aggiungere assaggiate e andate a gusto.

Spalmate la pasta biscotto con un velo  di marmellata di albicocche dalla parte che avrete staccato dalla carta da forno, farcite con la panna, livellate bene con una spatola e arrotolate dalla parte della larghezza, lasciate raffreddare in frigo almeno un’ora prima di servire.

Vi potrebbero interessare anche:

Rotolo farcito con nutella e panna e con crema al burro 

Torta di girelle alle fragole

Se vi piacciono le mie ricette rimanete in contatto con me tramite la mia pagina facebook, cliccate qui e mettete mi piace, a presto  🙂 

rotolo dolce

Pubblicato da mielecannella

Ciao, sono Meri, sono una commessa con la passione per la cucina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.