POLLO IN POTACCHIO ricetta marchigiana

Benvenuti su Miele e  Cannella, oggi vi propongo una ricetta marchigiana, il pollo in potacchio, naturalmente nelle varie zone delle Marche si fa e si chiama in diversi modi, per esempio mia madre lo chiama semplicemente pollo in umido. Una ricetta molto gustosa, vediamo gli ingredienti per 4 persone 🙂

pollo in potaacchio

 

 Pollo ruspante in potacchio ricetta marchigiana

  • Mezzo pollo ruspante tagliato a pezzi
  • un bicchiere di vino bianco
  • una tazza di passata di pomodoro
  • una cipolla
  • uno spicchio di aglio
  • maggiorana qb
  • due o tre rametti di rosmarino
  • sale, pepe e olio evo qb

Tritare finemente la cipolla con l’aglio e la maggiorana e metterli a soffriggere con poco olio in una pentola capiente, quando sono imbionditi aggiungere il pomodoro e salare.

Scaldare una padella antiaderente, metterci i pezzi di pollo senza alcun condimento e farli rosolare a fuoco vivo da una parte, girarli, salare pepare e far rosolare bene anche l’altra parte, girarli di nuovo, salare e pepare anche l’altro lato poi sfumare col vino , lasciar evaporare tutto il vino girando almeno una volta il pollo poi spegnere la fiamma.

Prendere i pezzi di pollo con una pinza e passarli nella pentola del pomodoro, aggiungere il rosmarino, coprire la pentola col coperchio, abbassare la fiamma al minimo e lasciar cuocere dolcemente per circa un’ ora girando il pollo un paio di volte. Vi assicuro che questa è una ricetta molto saporita, la carne rimane morbida e succulenta e non potrete fare a
meno di fare la scarpetta con il sugo 🙂

Se vi piacciono le mie ricette rimanete in contatto con me tramite la mia pagina facebook, cliccate qui e quando si apre la pagina  mettete mi piace in alto a destra, a presto :)

Pubblicato da mielecannella

Ciao, sono Meri, sono una commessa con la passione per la cucina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.