Pandoro ripieno di crema al torroncino

Buongiorno amici di Miele e Cannella, il dolce di Natale non può essere altro che un bel pandoro ripieno, buono e molto scenografico. Il ripieno ideale e meno stucchevole, credetemi è questo con crema al torroncino, una crema pasticcera fatta col torrone bianco sciolto  e “alleggerita” con della panna montata. Ha un sapore unico che conquisterà tutti!!! Procuratevi un pandoro, un torrone bianco alle mandorle o alle nocciole e seguitemi in cucina, prepariamo un pandoro ripieno da urlo!!!!

pandoro ripieno

Pandoro ripieno di crema al torroncino

  • 6 tuorli
  • 90 gr di zucchero
  • 75 gr di farina
  • 500 ml di latte
  • 100 gr di torrone bianco alle mandorle o alle nocciole
  • 200 ml di panna da montare vegetale già zuccherata

Per la bagna:

  • Acqua, zucchero e liquore a piacere

Scaldare il latte in un pentolino, nel frattempo tritare il torrone bianco, quando il latte bolle versare il torrone nel latte, abbassare la fiamma e mescolare fino a completo scioglimento del torrone.

In una pentola dove poi cuoceremo la crema, montare i tuorli con lo zucchero e aggiungere la farina, montando ancora qualche minuto.

Aggiungere gradatamente il latte al torroncino al composto di uova, sempre mescolando con la frusta a mano, rimettere sul fuoco e far addensare la crema.

Versare la crema in una pirofila rettangolare, allargare bene e coprire con la pellicola per alimenti a contatto.

Preparare lo sciroppo con mezza tazza di acqua e un cucchiaio di zucchero, aggiungere, se volete, due/tre cucchiai del liquore scelto.

Prendere il pandoro, tagliare la parte inferiore ( di solito ci sono due tre centimetri alla base dove il pandoro  non è a forma di stella, quello io lo tolgo)  e tenere da parte, da quando il pandoro inizia ad essere a forma di stella tagliare delle fette di un centimetro circa.

Montare la panna.

Quando la crema sarà abbastanza fredda mescolare delicatamente alla panna.

Farcire il pandoro:

Io di solito conto gli strati in modo da sapere quante porzioni di crema mi occorrono per farcire il pandoro e nella pirofila rettangolare faccio degli scacchi di crema, naturalmente per gli strati in basso considero più crema.

Posare la prima fetta di pandoro su un piatto da portata, bagnare con lo sciroppo, e farcire con la crema cercando di spalmarla anche sulle punte, coprire con la seconda fetta di pandoro sfalsando le punte, cioè posizionando le punte della seconda fetta dove c’è lo spazio tra le punte della fetta inferiore, continuare a bagnare, farcire e coprire fino a termine delle fette e della crema.

Potete decorare il pandoro come volete, io di solito finisco con la fetta di pandoro e decoro con una colata di cioccolato sciolto con un po’ di latte. Stavolta ho finito con lo strato di crema e decorato con delle piccole stelline di pandoro ricavate da una fetta della base che avevo messo da parte. Nella foto qui sotto ho inserito una miniatura della versione al cioccolato fatta lo scorso anno.

pandoro ripieno

Se hai domande o vuoi lasciare un’opinione, puoi scrivere un commento. Puoi anche salvare la ricetta in formato PDF o stamparla direttamente usando il pulsantino che trovi più in basso. Se ti piacciono le mie ricette torna a trovarmi, ti aspetto qui su Miele e Cannella  :)

 

Pubblicato da mielecannella

Ciao, sono Meri, sono una commessa con la passione per la cucina.

2 Risposte a “Pandoro ripieno di crema al torroncino”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.