PAN DI SPAGNA

Buongiorno amici di Miele e Cannella, ecco un’altra preparazione di base che poi useremo per fare tante torte farcite in tanti modi diversi. Il Pan di Spagna è facile da fare, ha un solo segreto, montare a lungo le uova. Ecco la ricetta.

pan di spagna

Pan di Spagna

  • 4 uova a temperatura ambiente
  • 150 gr di zucchero
  • 150 gr di farina
  • 1 busta di vanillina
  • 1 pizzico di sale
  • olio e farina per lo stampo

Allora, come vi avevo già accennato, con l’aiuto di uno sbattitore elettrico, bisogna montare a lungo lo zucchero con  le uova che non devono essere fredde, quindi se le tenete in frigo, mettetele 10 min in ammollo in  acqua abbastanza calda, ma non tanto da cuocerle, mi raccomando!!!  Quando le uova saranno ben montate (ci vorranno 10/15 min) spegnere le fruste elettriche, versare la farina attraverso un setaccio poca per volta e mescolate con una spatola dal basso verso l’alto per non smontare il composto, se volete stare tranquilli che il vostro Pan di Spagna sia soffice potete aggiungere 2 cucchiaini di lievito per dolci sempre  setacciato. Versate in uno stampo apribile di  25 cm di diametro e cuocete in forno caldo a  175° per 15/20 minuti. Aspettate che sia freddo per tagliarlo e farcirlo.

Se vi piacciono le mie ricette rimanete in contatto con me tramite la mia pagina facebook, cliccate qui e quando si apre la pagina  mettete mi piace in alto a destra, a presto :)

Ricetta ripresa dal libro ” Il pasticcere insegna” Fabbri editori

 

 

Pubblicato da mielecannella

Ciao, sono Meri, sono una commessa con la passione per la cucina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.