Mousse all’arancia

Buongiorno cari amici di Miele e Cannella, sulla scia del successo che ha riscontrato la mia mousse al limone, ne ho creata una versione all’arancia. Per questa versione rapidissima non ho fatto il pan di spagna, ma ho usati dei biscotti, quelli che di solito si usano per il tiramisù. Se avete tempo, preparate il pan di spagna che ho realizzato nella ricetta della mousse al limone, lo trovate cliccando qui, altrimenti usate i biscotti, l’importante è che facciate questo dolce che è veramente delicato.

mousse

Mousse all’arancia

  • 3 uova
  • 90 gr di zucchero
  • 30 gr di fecola
  • la buccia grattata di un arancia (non trattata)
  • 300 ml di succo di arancia
  • 200 ml di acqua
  • 3 fogli di colla di pesce
  • 200 ml di panna montata vegetale già zuccherata
  • 1 pacchetto di biscotti tipo pavesini o savoiardi

Spremere le arance, mettere il succo in un pentolino insieme  all’acqua e portare ad ebollizione. Nel frattempo mettere in ammollo la gelatina in acqua fredda.

Separare gli albumi dai tuorli, montare i tuorli con lo zucchero, aggiungere la fecola di patate, la buccia di un’arancia grattata e il succo di arancia bollente, mescolare bene e versare il tutto in un pentolino e portare ad ebollizione sul fuoco, mescolando sempre con la frusta a mano; la crema all’arancia è pronta.

Unire la colla di pesce ben strizzata e mescolare con la frusta a mano fino a sciogliere completamente la gelatina.

Montare gli albumi a neve ben ferma e aggiungerli subito alla alla crema calda in modo che si pastorizzino. Mescolare lentamente dal basso verso l’alto per non smontare gli albumi poi lasciar intiepidire.

Montare la panna e aggiungerla alla crema ormai fredda mescolando lentamente dal basso verso l’alto.

Su un piatto da portata appoggiare il cerchio di uno stampo a cerniera, fate all’interno del cerchio  uno strato di biscotti, coprire con metà della mousse all’arancia, coprire con un altro stato di biscotti e versare sopra il resto della mousse.

Pareggiare bene la superficie e se volete fate dei ciuffetti decorativi utilizzando la forchetta.

Bisogna lasciare il dolce in frigo per almeno due ore prima di servirlo, per sformarlo passare la lama riscaldata di un coltello intorno alla mousse, preparatela con un giorno di anticipo…..è ancora più buona!!!!  😉

Se hai domande o vuoi lasciare un’opinione, puoi scrivere un commento. Puoi anche salvare la ricetta in formato PDF o stamparla direttamente usando il pulsantino che trovi più in basso. Se ti piacciono le mie ricette torna a trovarmi, ti aspetto qui su Miele e Cannella  :)

mousse

 

Pubblicato da mielecannella

Ciao, sono Meri, sono una commessa con la passione per la cucina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.