Gnocchi di zucca senza uova con sugo alla salsiccia

Bentornati su Miele e Cannella, come promesso ieri per la ricetta degli gnocchi di zucca, ecco la versione senza uova. Come per gli gnocchi di patate, anche questi li preferisco senza uova. Oggi li ho conditi con un sugo rapido alla salsiccia, vedrete che buoni, zucca e salsiccia sono un connubio perfetto. Questa ricetta è per tre persone. Seguitemi in cucina, prepariamo gli gnocchi di zucca  🙂

gnocchi di zucca

Gnocchi di zucca senza uova con sugo alla salsiccia

Per gli gnocchi:

  • 300 gr di polpa di zucca
  • 200 gr di patate
  • 200 gr di farina di grano duro
  • sale, pepe, nove moscata e cannella qb

Per il sugo :

  • 3 salsicce
  • mezza cipolla
  • uno spicchio di aglio schiacciato
  • sale olio evo e peperoncino qb
  • 1 bottiglia di polpa di pomodoro

Preparare gli gnocchi con le dosi che vi ho dato oggi, il procedimento è lo stesso della ricetta che vi ho dato ieri, la trovate qui, cambiano solo le dosi degli ingredienti e non c’è l’uovo. Invece di  formare degli gnocchi tondi, questi li ho passati sui rebbi di una forchetta per creare l’incavo e le rigature in modo da accogliere bene il sugo.

Mettere sul fuoco l’acqua per cuocere gli gnocchi e salarla quando bolle.

Preparare il sugo tritando finemente la cipolla, farla imbiondire in un tegame con poco olio e con l’aglio, aggiungere poi il pomodoro, salare leggermente e lasciar cuocere a fiamma vivace.

In una padella antiaderente, rosolare la salsiccia sbriciolata, poi scolarla bene di tutto l’unto che avrà tirato fuori e unire la salsiccia al sugo di pomodoro, lasciar cuocere, basteranno 15 minuti in tutto, togliere l’aglio, spolverare con peperoncino a piacere.

Cuocere gli gnocchi in acqua bollente, appena vengono a galla scolarli bene e ripassarli per un paio di minuti in padella con il sughetto, vedrete che bontà,  zucca e salsiccia sono fatti per stare insieme.

Se vi piacciono le mie ricette rimanete in contatto con me tramite la mia pagina facebook, cliccate qui e quando si apre la pagina  mettete mi piace in alto a destra, a presto :)

gnocchi di zucca

 

 

Pubblicato da mielecannella

Ciao, sono Meri, sono una commessa con la passione per la cucina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.