Giardiniera in agrodolce

Buongiorno amici di Miele e Cannella, come vi ho detto varie volte io abito in campagna e non mi mancano le verdure, ma non le ho  in base alla stagione, quindi per mangiarle nei mesi invernali faccio molte conserve. Questa giardiniera in agrodolce è facile da fare e non rimane forte di aceto, ma il suo sapore agrodolce è molto gustoso. Un contorno eccezionale, seguitemi in cucina, andiamo a preparare le conserve.

agrodolce

 

 Giardiniera in agrodolce

  • 1 kg di verdure miste a piacere, io ho messo solo carote peperoni e cipolline, ma ci sta molto bene anche la barbabietola, i cetriolini piccoli interi, i fagiolini ecc ecc.
  • 1 bicchiere di aceto di vino bianco
  • 1 bicchiere di olio di semi
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 1 cucchiaio di sale

Per prima cosa laviamo bene i vasetti e mettiamoli girati ad asciugare, non occorre sterilizzarli perché andremo a bollirli poi a bagnomaria, ma devono essere perfettamente asciutti.

Pulire, lavare e tagliare le verdure, le cipolline io le lascio intere, mia mamma le taglia a metà, voi fate come preferite.

Mettete in una capiente ciotola le verdure, versate in una ciotola il sale, lo zucchero, l’aceto e l’olio e mescolate fino a completo scioglimento delle polveri, versate il composto sulle verdure e mescolate bene, coprite le verdure e lasciare macerare per almeno 12 ore, mescolando ogni tanto.

Mettere le verdure nei vasetti pressandole bene, lasciare almeno mezzo centimetro dal bordo superiore, distribuire il liquido della marinatura nei vari vasetti e chiuderli bene.

Mettere i vasetti in una capiente pentola e coprirli di acqua fredda, mettere sul fuoco e portare a bollore, dal momento in cui la bollitura è bella vivace bisogna lasciarli bollire per cinque minuti.

Spegnere la fiamma e con l’aiuto di una pinza tirare fuori subito i vasetti e lasciarli raffreddare. Conservati  al fresco e al buio sono buoni per un anno intero, ma di solito non ci arrivano  😉

La ciotolina che vedete nelle foto è un prodotto in foglia di palma che potete trovare sul sito www.ecobioshopping.it

Se vi piacciono le mie ricette rimanete in contatto con me tramite la mia pagina facebook, cliccate qui e mettete mi piace, a presto :)

agrodolce

 

Pubblicato da mielecannella

Ciao, sono Meri, sono una commessa con la passione per la cucina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.