Focaccia con i ciccioli

Buongiorno amici di Miele e Cannella, dalla ricetta dello strutto aromatizzato sono avanzati i ciccioli, potevo non usarli per fare una bella focaccia? Allora ecco subito pronta la focaccia bianca con i ciccioli, mamma che buonaaaaa  😉

focaccia

Focaccia con i ciccioli

Lasciateli intiepidire leggermente sul fuoco l’acqua, aggiungere il cucchiaino di zucchero e scioglietevi dentro il lievito.

Versatela in una capiente ciotola, aggiungete l’olio e, poca alla volta le farine alternandole. Mescolate con una forchetta, quando l’impasto sarà abbastanza consistente aggiungete il sale e i ciccioli, capovolgetelo sul piano di lavoro infarinato, impastate con le mani aggiungendo farina se occorre fino ad ottenere la consistenza giusta per poterlo lavorare bene, dovrete impastare per circa 10 minuti per attivare la lievitazione.

Formate una pagnottella, praticate un taglio a croce e coprite con la pellicola e con un canovaccio e lasciate lievitare in luogo tiepido per almeno due ore.

focacciaDopo la prima lievitazione, stendere l’impasto sulla placca da forno rettangolare foderata di carta da forno, allargare l’impasto premendolo con la punta delle dita, coprire con un canovaccio e lasciar lievitare ancora un ora almeno.

Accendere il forno a 200° e appena sarò rovente infornare la focaccia dopo averla irrorata di olio evo, spolverata di sale e di aghi di rosmarino, cuocerà in 15 minuti circa.

Se hai domande o vuoi lasciare un’opinione, puoi scrivere un commento. Puoi anche salvare la ricetta in formato PDF o stamparla direttamente usando il pulsantino che trovi più in basso. Se ti piacciono le mie ricette torna a trovarmi, ti aspetto qui su Miele e Cannella  :)

focaccia

 

 

Pubblicato da mielecannella

Ciao, sono Meri, sono una commessa con la passione per la cucina.

2 Risposte a “Focaccia con i ciccioli”

  1. la focaccia è buonissima e riuscita bene, ho provato a cuocere tutto il panetto senza stenderlo pipo pagnotta di pane, non ti dico che bontà………..ps: non sopporto l’odore che rimane in casa del livito di birra, così utilizzo il lievito madre

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.