Dolce polacco con galaretka-senza latticini

Buongiorno amici di Miele e Cannella, dopo il successo del Sernik, il dolce tipico polacco che ho pubblicato tempo fa, la mia amica Ania mi ha dato un altra bellissima ricetta e non solo, mi ha dato anche la galaretka!!!!! La galaretka è la gelatina, in questo caso sono delle bustine per preparare la gelatina al sapore di frutta, la galaretka è molto usata in Polonia, qui in Italia si trova solo nei negozi polacchi, loro la usano per questo dolce, ma anche per gli aspic. Se non la trovate, tranquilli, vi do anche una ricetta alternativa per fare la gelatina alla frutta. Questo dolce è semplicissimo da fare, si fa con uno strato di Pan di Spagna, uno strato di una crema pasticcera, uno strato di frutta, e, sopra la frutta, la galaretka!!!! Ania mi ha regalato due bustine di galaretka alle pesche, così io ho usato le pesche sciroppate per questo dolce, se trovate la galaretka alle fragole potete usare le fragole o i frutti di bosco per decorare la torta. Ania mette la crema pasticcera mentre nel dolce tradizionale si usa di solito una crema con yogurt greco o una crema al burro, ma lei dice che con la crema pasticcera rimane più delicata allora io ho pensato di fare una crema pasticcera diversa, non ho usato il latte, ma ho usato latte di cocco per dare un aroma ancor più fruttato e per evitare i latticini. Per la base, invece del Pan di Spagna ho fatto la pasta biscotto che uso per fare i rotoli farciti. Il risultato è stato magnifico, un dolce fresco e delicato da rifare al più presto con altri tipi di frutta.

galaretka

Dolce polacco con galaretka-senza latticini

Per la base:

  • 3 uova a temperatura ambiente
  • 3 cucchiai rasi di zucchero
  • 3 cucchiai rasi di farina

Per la crema pasticcera:

Per il top di gelatina e frutta :

  • Pesche sciroppate qb
  • 2 bustine di galaretka
  • 800 ml di acqua

Alternativa alla galaretka :

  • 500 ml di succo centrifugati di frutta, oppure succo d’arancia filtrato oppure il liquido delle pesche sciroppate
  • 500 ml di acqua
  • 300 gr di zucchero
  • 40 gr di gelatina in fogli

Per fare la gelatina in casa con i fogli, unite il liquido alla frutta prescelto, l’acqua e lo zucchero e portateli a bollore e spegnete la fiamma, ammollate i fogli di gelatina in acqua fredda poi, quando si è ammorbidita strizzatela e aggiungetela al liquido bollente, mescolate bene, lasciatela raffreddare e seguite le stesse istruzioni che vi darò per la galaretka.

Per la gelatina con galaretka, basta bollire l’acqua, spegnere la fiamma, versare a pioggia la galaretka in polvere e mescolare bene, poi bisogna lasciarla raffreddare a temperatura ambiente senza più mescolarla, per raggiungere il giusto grado di consistenza prima di essere versata sulla torta, dovrete metterla in frigo e controllare ogni tanto muovendo leggermente la pentola, non deve rassodare troppo perché in pratica va versata sulla torta dopo aver messo lo strato di crema e la frutta sulla crema, quindi non deve essere troppo liquida ne troppo rassodata proprio perché deve circondare completamente la frutta. A me è successo, si, l’ho dimenticata in frigo e si è rassodata completamente, l’ho dovuta sciogliere di nuovo ed è per questo che si sono formate delle bolle in superficie, prima non c’erano, però, a parte le bolle, è buonissima 😉

Accendete il forno a 180°

Preparate la pasta da rotolo, montate bene e a lungo con le fruste elettriche le uova insieme allo zucchero, spegnate le fruste aggiungete gradatamente la farina setacciata e mescolate lentamente dal basso verso l’alto con una spatola.

Versare il composto in uno stampo a cerniera dal diametro di 25 cm dove avrete fissato alla base un foglio di carta da forno e unto leggermente le pareti con olio di semi.

Cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per 7/8 minuti.

Preparare la crema, io metto i tuorli con lo zucchero in una ciotola poi li monto con le fruste elettriche, nel frattempo metto a bollire il latte di cocco, poi aggiungo la farina al composto di uova e continuo a montare. Appena il latte di cocco bolle abbasso la fiamma e ci verso il composto di uova, lascio qualche secondo, poi mescolo energicamente con la frusta a mano, in pochi minuti la crema si addensa. Versare in un altra ciotola la crema, coprire con la pellicola per alimenti a contatto e lasciar raffreddare.

E’ il momento di assemblare il dolce, fatelo nello stampo a cerniera, potete usare le pesche a spicchi oppure tagliarle a cubetti.

Sulla base di pasta per rotolo versare la crema pasticcera e livellare, distribuire le pesche sciroppate sulla crema, versare delicatamente la gelatina, riporre la torta in frigo per almeno 6 ore, meglio ancora se fatta il giorno prima per il giorno dopo.

Con un coltellino affilato staccare la torta dalle pareti dello stampo a cerniera, aprire lo stampo, rifilare con le forbici la carta da forno alla base e portare a tavola, vedrete che figurone, non solo perché è bella ma è anche molto fresca e delicata come gusto,  provatela, ne resterete soddisfatti 🙂

Se vi piacciono le mie ricette rimanete in contatto con me tramite la mia pagina facebook, cliccate qui e quando si apre la pagina  mettete mi piace in alto a destra, a presto :)


galaretka

 

 

Pubblicato da mielecannella

Ciao, sono Meri, sono una commessa con la passione per la cucina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.