Dita di strega con farina di farro

Buongiorno amici di Miele e Cannella, tra poco è Halloween e sul mio blog non c’era ancora neanche una ricetta mostruosa, ho rimediato subito con le dita di strega. Naturalmente se mi seguite sapete che, per intolleranze varie, uso spesso la farina di farro e allora perché non fare le dita di strega con la farina di farro. L’impasto di questi biscotti è una semplice frolla leggermente lievitata, quindi molto friabile. Ho utilizzato la ricetta dello speciale Hallowen sul sito Giallozafferano, potete trovarla qui. Sono facili e veloci da fare, perché la frolla non ha bisogno di riposare. Avrete il coraggio di mangiarli???  😀

farina di farro

Dita di strega con farina di farro

  • 280 gr di farina di farro
  • 100 gr di Zucchero a Velo Vanigliato Eridania
  • 1 uovo
  • 100 gr di burro
  • un pizzico di sale
  • un cucchiaino raso di lievito per dolci
  • 25/26 mandorle pelate per guarnire
  • marmellata chiara qb

Tagliare il burro a pezzetti e metterlo in una ciotola con la farina, il lievito, il sale e lo zucchero, passando velocemente il composto tra i palmi delle mani, sbriciolare bene il burro amalgamandolo alla farina, creando così un composto sabbioso, aggiungere l’uovo precedentemente battuto con una forchetta e mescolare  velocemente fino ad ottenere un impasto liscio e malleabile.

Formare una palla, metterla sul piano di lavoro e tagliere a metà, poi a meta e via dicendo fino ad ottenere 8 pezzetti, poi tagliare gli 8 pezzetti in tre per ottenere 24 pezzetti.

Rotolarli uno ad uno sulla spianatoia per formare le dita, mettere una mandorla in punta e premere leggermente, con la punta di un coltello arrotondata formare le pieghe delle nocche .

Adagiare le dita sulla placca foderata di carta da forno e cuocere a 180° in forno preriscaldato per circa 15 minuti.

Quando i biscotti saranno freddi qualche mandorla potrebbe staccarsi, allora usare la marmellata come se fosse colla e riattaccate la mandorla.

Queste dita sono perfette da pucciare in un bicchiere di marmellata, crema pasticcera o di nutella 🙂

Se vi piacciono le mie ricette rimanete in contatto con me tramite la mia pagina facebook, cliccate qui e mettete mi piace, a presto :)

Con questa ricetta partecipo al Contest “Lifferia… o scherzetto?” del blog Lifferia.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

 

 

Pubblicato da mielecannella

Ciao, sono Meri, sono una commessa con la passione per la cucina.

2 Risposte a “Dita di strega con farina di farro”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.