Cornetti rapidi senza uova

Buongiorno amici di Miele e Cannella se avete già preparato i miei mini cornetti alla nutella o marmellata, sapete che, anche se contengono il lievito di birra, non occorre far lievitare ne l’impasto, ne i cornetti prima della cottura, quindi sono rapidi da fare. Si possono farcire con marmellata o nutella e sono sempre un successo. Questa variante l’ho  preparata per mia figlia che li voleva assolutamente portare a scuola l’indomani, ma me lo ha detto solo la sera alle 20, non avevo neanche un uovo e avevo poco burro, ho adattato la ricetta e sinceramente sono venuti più buoni e più soffici, del solito.

cornetti

Cornetti rapidi senza uova

  • 100 ml di olio di semi
  • 100 gr di burro sciolto
  •  circa 600 gr di farina
  • 1 bicchiere e 1/2 di latte
  • 1 cubetto di lievito di birra
  • 2 cucchiai di zucchero di canna
  • Nutella o marmellata per la farcitura

Mettere la farina sul piano di lavoro e fare un buco al centro, versarci il burro sciolto e lasciato intiepidire, l’olio, il lievito sciolto nel latte tiepido insieme allo zucchero.

Impastare il tutto per 10 minuti. tagliare in 4 parti  e formare 4 pagnottelle, stenderle ognuna a formare un cerchio da tagliare in 8 spicchi, farcirli con un cucchiaino del  ripieno scelto e arrotolarli formando i cornetti, proseguire fino al termine dell’impasto.

Cuocere i cornetti in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti.

Se hai domande o vuoi lasciare un’opinione, puoi scrivere un commento. Puoi anche salvare la ricetta in formato PDF o stamparla direttamente usando il pulsantino che trovi più in basso. Se ti piacciono le mie ricette torna a trovarmi, ti aspetto qui su Miele e Cannella  :)


cornetti

 

Pubblicato da mielecannella

Ciao, sono Meri, sono una commessa con la passione per la cucina.

9 Risposte a “Cornetti rapidi senza uova”

    1. Io non li ho mai congelati perché da me spariscono subito, ma puoi provare a congelarne magari solo un paio per vedere come sono 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.