Cavolfiore gratinato

Benvenuti su Miele e Cannella, ecco un altro piatto di riciclo che è più goloso dell’originale!!! Si perché di solito alla sera come contorno cuocio i cavolfiori al vapore e li condisco con olio e sale, un contorno semplice che piace a tutti, ma ne faccio sempre in abbondanza così il giorno dopo posso fare questo un bel piatto unico. Il giorno a pranzo preparo una bella besciamella e con col cavolfiore avanzato e l’aggiunta di una mozzarella a dadini posso preparare questa pietanza che adoro.


DSC04826 (2) (Copia)

Cavolfiore gratinato

Per 2/3 persone:

  • 500 gr di cavolfiore già cotto e condito
  • 1 mozzarella a dadini

Per la besciamella:

  • 40 gr di burro
  • 40 gr di farina
  • 500 ml di latte
  • sale, pepe e noce moscata qb

Tagliare la mozzarella a dadini e mescolarla al cavolfiore, versare in una pirofila foderata di carta da forno. Accendere il forno a 180 °.

Preparare la besciamella:

In un pentolino sciogliere il burro, aggiungere la farina e tostarla mescolando con la frusta a mano, deve dorare leggermente, aggiungere gradatamente il latte sempre mescolando, alzare la fiamma e portare a bollore sempre mescolando, poi abbassare la fiamma e lasciar cuocere fino a raggiungere la densità desiderata. Salare, pepare e spolverare con una grattatina di noce moscata, mescolare e versare sopra al cavolfiore.

Infornare e cuocere per 15/20 minuti fino a doratura della besciamella.

Se hai domande o vuoi lasciare un’opinione, scrivi un commento in tutta libertà. Puoi anche salvare la ricetta in formato PDF o stamparla direttamente usando il pulsantino che trovi più in basso. Se ti piacciono le mie ricette torna a trovarmi, ti aspetto qui su Miele e Cannella  :)

cavolfiore

Pubblicato da mielecannella

Ciao, sono Meri, sono una commessa con la passione per la cucina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.