Uova ripiene con tonno e maionese

uova ripiene-1-MICA

Uova ripiene con tonno e maionese

Un antipasto un po’ diverso dal solito, abbastanza semplice da preparare.

Ingredienti:

Cosa ci serve:

  •  1 pentola
  • 1 coltello
  • 1 terrina
  • 1 forchetta
  • 1 cucchiaio
  • 1 sac a poche usa e getta con beccuccio da decorazione (in alternativa, potete usare anche un cucchiaino, saranno solo un poco meno decorate)
  • 1 piatto da portata

Per preparare le uova ripiene, partite innanzitutto dall’ingrediente principale: le uova!!! Riempite una pentola di acqua fredda, aggiungete qualche cucchiaio di aceto bianco e metteteci dentro le uova; ponete la pentola sul gas a fiamma alta e fate bollire l’acqua; calcolate, da quando l’acqua bollirà, circa 8 minuti per la cottura delle uova sode. Trascorso questo tempo, scolate le uova, riempite la pentola di acqua fredda e rimetteteci dentro le uova in modo tale che si raffreddino.

Quando le uova sode saranno fredde, provvedete a sgusciarle, facendo in modo che non si rompano; poi prendete un coltello e tagliatele a metà per la lunghezza. Togliete dall’uovo i tuorli sodi e metteteli nella terrina; mettete gli albumi sodi da parte.

Con l’aiuto di una forchetta, sbriciolate bene i tuorli sodi, poi aggiungete un pizzico di sale, la maionese e il tonno sottolio, ben sgocciolato e sbriciolato. Mescolate tutto in modo tale che il ripieno delle uova ripiene sia uniforme e privo di grossi grumi.

Mettete la bocchetta da decorazione nella sac a poche e riempitela con la farcitura delle uova ripiene; poi con delicatezza, riempite tutti gli albumi sodi che avrete messo da parte con la farcia. Completate con una oliva nera messa al centro delle uova ripiene.

Ponete in frigorifero, su un piatto da portata, e servite le uova ripiene fredde.

Per questa ricetta devo assolutamente ringraziare la cara amica Delfina di Sangano.. ho assaggiato le sue uova ripiene a casa di Mario e Maria e le ho trovate strepitose! Ho provato a rifarle, ma non so se sono all’altezza delle sue!

uova ripiene-2

 

Se vi è piaciuta questa ricetta, vi aspetto sulla mia pagina Facebook  Mica Solo Dolci – Il Blogghino” per scoprirne tante altre.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.