Sfogliatine alla marmellata

sfogliatine alla marmellata-02-MICA

Sfogliatine alla marmellata

Le sfogliatine alla marmellata sono un dolce molto semplice, da preparare all’ultimo minuto, quelle volte che arrivano ospiti inattesi. 3 ingredienti e mezzora di tempo, cottura compresa, per avere un dolcetto da servire ai vostri ospiti insieme al caffè.

Ingredienti:

  • 1 pasta sfoglia rettangolare
  • marmellata di consistenza morbida (evitate la confettura a pezzettoni o le gelatine, deve essere una marmellata facilmente spalmabile)
  • zucchero di canna

Cosa ci serve:

  • 1 teglia da forno
  • carta forno
  • mattarello
  • 1 cucchiaio
  • 1 coltello

sfogliatine alla marmellata-01

Le sfogliatine alla marmellata sono davvero semplici da preparare. Accendete innanzitutto il forno, alla temperatura di 230°, per preriscaldarlo; ricoprite una teglia con carta forno.

Prendete la pasta sfoglia, srotolatela e passate il mattarello sopra la pasta, leggermente: dovete rendere la pasta sfoglia appena poco più sottile, cercando di mantenere la forma rettangolare.

Con un coltello, tagliate a metà la pasta sfoglia ottenendo 2 rettangoli. Spalmate la superficie di uno dei 2 rettangoli con la marmellata che avete scelto: non servono quantità industriali, tipo quando si deve fare la crostata. Io ho utilizzato circa 4 cucchiai, scegliendo di usare un barattolo della mia applesauce (se volete prepararla anche voi, ecco qui il link).

A questo punto, delicatamente, sovrapponete al rettangolo di pasta sfoglia con marmellata l’altro rimasto senza nulla; quindi, con il coltello, ricavate dei rettangoli larghi un paio di centimetri e lunghi circa 5 centimetri. Questa è la parte più ostica della preparazione di queste sfogliatine alla marmellata: vi consiglio di usare un coltello non a seghetta particolarmente affilato, in modo tale da tendere la pasta sfoglia il meno possibile.

Trasferite le sfogliatine sulla teglia coperta di carta forno e spolveratele con una manciata di zucchero di canna (io ho utilizzato lo zucchero di canna perché secondo me si abbina meglio all’applesauce, ma potete usare anche lo zucchero bianco) ed infornate: cuocete le sfogliatine finché non le vedrete belle gonfie e con un bel color biscotto.

Sfornate le sfogliatine alla marmellata ed aspettate qualche minuto per servirle, in modo tale che non siano troppo calde.

sfogliatine alla marmellata-03

Se vi è piaciuta questa ricetta, vi aspetto sulla mia pagina Facebook  Mica Solo Dolci – Il Blogghino per scoprirne tante altre.

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.