Petali di papaveri, torta decorata in pasta di zucchero

pasta di zucchero

 

Vi mostro questa volta una torta decorata con pasta di zucchero a cui sono molto affezionata, preparata per il compleanno del 2013 della mia meravigliosa mamma. Anche questa volta cercavo una torta delicata, che potesse stupire alla vista, ma fosse ugualmente bella, romantica, molto femminile.

L’anno prima avevo preparato una torta con i drappeggi che, senza volerlo, è stata presa da mia madre per un cappello. Da tener presente che lei ne era entusiasta, visto che i cappelli le piacciono tanto (se volete sbirciarla, vi basta cliccare qui).

Questa volta volevo avventurarmi su qualcosa di fiorito ma anche di colorato, di leggero ma d’impatto e mi sono venuti in mente i papaveri. Cosa abbastanza singolare, perchè mia madre compie gli anni a novembre, che non è esattamente una stagione da papaveri!

Ne è uscita questa torta, che secondo me è bellissima! E’ un pan di spagna rosa (in fase di preparazione ho aggiunto del colorante rosso in modo da rendere la pasta leggermente diversa dal solito), farcita con una crema bianca al mascarpone profumata alla vaniglia. La torta viene rivestita anche esternamente dalla crema bianca e ricoperta poi da uno strato sottile di pasta di zucchero bianca.

pasta di zucchero

Sulla pasta di zucchero di copertura, ho applicato, partendo dall’alto, tanti petali che assumono colori dal bianco al rosso intenso. Io ho fatto così: sono partita dalla pasta di zucchero bianca e man mano ho aggiunto poco colorante alimentare in gel rosso, e di volta in volta ho ricavato i petali; aggiunto altro colorante e fatto i petali, in modo tale che la colorazione e l’aumento di rosso fosse uniforme.

pasta di zucchero

I petali sono ottenuti in questo modo: ho steso sottilmente la pasta di zucchero, ho tagliato con un coppapasta rotondo dal diametro di circa 4-5 cm, tanti petali che poi ho lavorato con l’apposito strumento chiamato ball tool su un tappetino di gomma piuma pressata, in modo tale da assottigliare ancora di più la pasta ai bordi e dare l’effetto petalo.

pasta di zucchero

Ho poi applicato i petali di papavero colorato con della colla alimentare stesa con un pennellino e attaccati l’uno sopra l’altro. Ho completato la decorazione dei bordi applicando un “giro di perle” ottenuto con uno stampo di silicone.

pasta di zucchero

pasta di zucchero

Per la decorazione sulla superficie, ho creato con pasta di zucchero colorata con colorante alimentare in gel rosso, giallo e nero, un papavero. Ho creato i petali con lo stesso sistema descritto prima, ma usando un coppapasta un poco più grande. Li ho attaccati l’un l’altro con colla alimentare e ho completato il papavero applicando al centro un bottoncino di pasta di zucchero gialla, leggermente decorato con puntini e dei pistilli di carta colorati con colorante alimentare nero ed un pennellino sottile.

pasta di zucchero pasta di zucchero  pasta di zucchero  pasta di zucchero  pasta di zucchero pasta di zucchero  pasta di zucchero

 

IMG_0019

 

 

Se vi è piaciuta questa ricetta, vi aspetto sulla mia pagina Facebook  Mica Solo Dolci – Il Blogghino” per scoprirne tante altre.

Print Friendly, PDF & Email

2 Risposte a “Petali di papaveri, torta decorata in pasta di zucchero”

  1. É veramente splendida, proprio come lo era la torta drappeggio! Bellissima da vedere e curatissima nei dettagli e nei colori! Brava brava brava!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.