Pasta frolla all’olio, senza burro

Pasta frolla all’olio, senza burro

pasta frolla all'olio-3

Come spesso accade nella mia cucina anche questa ricetta è nata da una necessità: aver incominciato a preparare la pasta frolla e all’ultimo essersi accorti che non c’era nemmeno un minuscolo pezzetto di burro in frigo! Ok, non ci si dispera, non si butta via nulla, ma si sostituisce il burro con l’olio di semi! Beh, ne è uscita una pasta frolla all’olio davvero eccezionale, forse un pochino più morbida da gestire in fase di lavorazione rispetto a quella tradizionale, ma ne vale la pena perché è davvero ottima. Fantastica per gli intolleranti al lattosio!

Ingredienti (per una trentina di biscotti / per una crostata diam.cm 24):

  • 190 g di farina 00 + farina da spolverare sul piano di lavoro
  • 1 cucchiaino da thè di lievito in polvere
  • 75 g di zucchero
  • 1 pizzico di sale
  • 1 uovo (medio – se grande aggiungete ancora un po’ di farina)
  • 60 g olio di semi (io ho usato quello di girasole)
  • la buccia grattugiata di un limone
  • mezzo cucchiaino di essenza di vaniglia

Cosa ci serve:

  • 1 terrina media
  • 1 forchetta
  • pellicola trasparente

In una terrina versate la farina e il lievito in polvere e mescolateli velocemente con una forchetta, poi ricavate un buco al centro degli ingredienti dove verserete lo zucchero, il sale, l’uovo, la buccia grattugiata del limone e la vaniglia.

Con la forchetta mescolate gli ingredienti al centro e quando iniziano ad essere abbastanza omogenei inglobate anche la farina: otterrete un impasto farinoso e sbricioloso. A questo punto unite l’olio, impastate un poco con la forchetta e poi lavorate con le mani; se non riuscite a lavorare bene nella terrina, spolverate il piano di lavoro con un po’ di farina e continuate ad impastare lì. Dovrete fermarvi quando otterrete un impasto dalla consistenza morbida: se siete abituati alla consistenza della frolla con il burro, dovete sapere che questa pasta frolla all’olio risulterà molto più morbida. Non preoccupatevi, basta avvolgerla come sempre nella pellicola trasparente e lasciarla in frigorifero per almeno una mezzora.

pasta frolla all'olio-1

Trascorso questo tempo, tirate fuori dal frigorifero la pasta frolla all’olio, che nel frattempo si sarà sicuramente indurita, spolverate bene il piano di lavoro e usatela come preferite, per una crostata o per dei biscotti. Se dovesse risultare ancora un poco troppo appiccicosa aggiungete un pochino di farina e impastatela nuovamente, in un attimo risolverete il problema.

pasta frolla all'olio-2

 

Se vi è piaciuta questa ricetta, vi aspetto sulla mia pagina Facebook  Mica Solo Dolci – Il Blogghino” per scoprirne tante altre.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.