Bigne, impasto base

BIGNE

Bigne, impasto base

I bigne sono una preparazione decisamente versatile. Li conosciamo normalmente come un dolce, ripieni di crema pasticcera, di panna, nella versione golosa dei profiteroles, ma variando il ripieno possiamo tranquillamente trasformarli in un invitante antipasto salato.

Ingredienti (per circa 30 bigne):

  • 350 g acqua
  • 120 g burro
  • 1 pizzico di sale
  • 150 g farina 00
  • 5 uova

Cosa ci serve:

  • pentola antiaderente con bordi alti
  • un mestolo di legno o plastica
  • teglia da forno
  • carta forno
  • sac a poche

Fare l’impasto dei bigne è molto semplice ma richiede alcuni passaggi precisi.

Innanzitutto accendete il forno a 200 ° se ventilato o 220° se è statico; poi versate nella pentola l’acqua, il burro e il sale (se volete fare dei bigne dolci potete aggiungere anche 1 cucchiaino di zucchero) e mettete sul fuoco; quando il burro sarà sciolto e l’acqua inizierà a bollire, chiudete il gas e versate in un unico colpo la farina, mescolando velocemente finché non otterrete un impasto omogeneo e senza grumi. Se risultasse ancora appiccicoso, accendete nuovamente il gas e fatelo cuocere fino a che l’impasto non si staccherà dalle pareti della pentola.

A questo punto togliete la pentola dal fuoco e mescolando vigorosamente unite le uova, una ad una: è importante che amalgamiate un uovo alla volta, versandolo e mescolando bene finché sarà assorbito dall’impasto, a quel punto potrete ripetere l’operazione con il successivo. Al termine otterrete una pasta morbida come una crema.

Predisponete un foglio di carta forno sulla teglia, poi prendete una sac a poche (io uso quelle usa e getta, se volete un consiglio su come riempirla velocemente e senza sporcare, potete cliccare qui), riempitela con la crema, tagliate la punta della tasca (all’incirca a 2 cm dalla punta) e formate dei mucchietti di pasta dalla forma rotonda, leggermente distanti fra di loro.

Infornate in forno preriscaldato e lasciate cuocere i bigne per circa mezzora, dovranno gonfiarsi bene e risultare piuttosto croccanti. Una volta terminata la cottura, lasciateli raffreddare sulla teglia e farciteli a piacere.

BIGNE BIGNE

Per qualche curiosità in più sui bigne, la loro origine e la loro storia, cliccate qui.

 

Se vi è piaciuta questa ricetta, vi aspetto sulla mia pagina Facebook  Mica Solo Dolci – Il Blogghino” per scoprirne tante altre.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.