Mele cotte al microonde con la carta forno

mele cotte al microonde-1-MICA

Mele cotte al microonde con la carta forno

Quando si è a dieta, magari a dieta ferrea, capitano quei momenti di totale abbattimento in cui si darebbe un braccio per mangiare qualcosa di dolce che ci soddisfi almeno un po’. Guardiamo sconsolate le pagine e pagine consegnateci dal dietologo, ma niente, nemmeno un dolcetto piccolo piccolo.

E allora… necessità aguzza l’ingegno! Vi propongo qualcosa che è facilissimo da fare, veloce da preparare e che pur non essendo un dolce e non contenendo zuccheri aggiunti, vi darà una grandissima soddisfazione!

Ingredienti (per una persona):

  • 1 mela di medie dimensioni (circa 150 g)
  • buccia grattugiata di un quarto d’arancia
  • cannella

Cosa ci serve:

  • 1 ciotola
  • 1 pezzo di carta forno
  • 1 coltello
  • 1 grattugia
  • 1 cucchiaino

Preparare le mele cotte al microonde con la carta forno è davvero molto semplice: prendete un pezzo di carta forno lungo circa 30 cm (la larghezza va bene quella standard della carta forno) e apritelo bene.

Sbucciate la mela, privatela del torsolo e fatela a pezzetti abbastanza piccoli (la grandezza è quella che usereste per la macedonia); disponete i pezzetti di mela sopra il foglio di carta forno.

Grattugiate direttamente sopra la mela la buccia d’arancia: io vi consiglio di grattugiare circa un quarto di arancia per evitare di metterne troppa (se si mette troppa buccia grattugiata di arancia le mele cotte al microonde rischiano di diventare amarognole), ma regolatevi sui vostri gusti personali.

Per finire date una generosa spolverata di cannella sopra alla mela e con un cucchiaino mescolate il più possibile, in modo che tutte le mele cotte al microonde possano prendere il gusto di arancia e cannella.

Chiudete la carta forno a pacchetto, in modo che le mele siano al centro e che i bordi siano più serrati possibile; trasferite il sacchetto di mele cotte al microonde nella ciotola.

Inserite la ciotola nel microonde ed impostate la cottura per 4 minuti alla massima potenza (io sul mio ho 900 w); a fine cottura togliete la ciotola dal microonde e trasferite le mele cotte al microonde direttamente nella ciotola.

Gustatele calde!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.