Come levare la pelle ai peperoni in un attimo

peperoni

Come levare la pelle ai peperoni in un attimo

Fin da quando ero piccolina ho sempre amato tantissimo i peperoni, in insalata, ripieni, nella peperonata, ma quelli alla griglia (arrosto, alla fiamma, insomma quelli lì…) sono  proprio speciali, ma per tanto tempo li ho evitati come la peste perchè levare la pelle, uffa, era una gran rottura!

Ho detto “era una gran rottura” perchè un giorno finalmente ho trovato un metodo rapido, semplice, decisamente infallibile!

Prima di tutto cucinate i peperoni come fate di solito (io ad esempio li cucino al microonde con la funzione crisp, se volete vedere come cliccate qui) poi, quando sono ancora bollenti “da cottura” metteteli uno sopra l’altro in un sacchetto di plastica per alimenti (quelli che normalmente si usano per congelare gli alimenti). Stringete bene il sacchetto attorno ai peperoni, facendo un nodo senza lasciare troppo spazio vuoto nel sacchetto e mettetelo a riposare su un tagliere o un piatto.

peperoni sacchetto

peperoni sacchetto 2

Lasciatelo lì a riposare almeno una mezzora, come potete vedere anche dalla foto, noterete che all’interno del sacchetto si formeranno tante goccioline d’acqua condensata; sarà proprio la temperatura e l’umidità che daranno una gran mano alla pelle a staccarsi dal peperone.

peperoni sacchetto 3

Quando i peperoni saranno tiepidi, aprite il sacchetto, prendete un tagliere e appoggiate i peperoni, poi con la punta delle dita massaggiate qualche istante il peperone, dalla parte della pelle, e poi tirate piano piano la pelle, cominciando da dove vedrete qualche bolla; la pelle verrà via in un batti baleno!

peperoni 2

 

In qualche piega o nelle parti meno diritte qualche pellicina potrebbe fare un poco più di fatica a staccarsi, potete usare le unghie, una pinzetta o la punta di un coltello per sollevarne un angolo e tirarla.

 

Se vi è piaciuta questa ricetta, vi aspetto sulla mia pagina Facebook  Mica Solo Dolci – Il Blogghino” per scoprirne tante altre.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.