Lecca lecca di zucchero

lecca lecca di zucchero-2-MICA

Lecca lecca di zucchero

Avete presente i lecca lecca di quando eravate piccoli o le caramelle di orzo, quadrate e semitrasparenti che almeno dalle mie parti spesso venivano date di resto al posto delle monetine?

Oggi vi mostro come realizzare dei lecca lecca di zucchero in tema natalizio! Ci servirà un poco di pazienza e l’isomalto! Cos’è? Cliccate qui per scoprirlo!

Ingredienti (per una dozzina di lecca lecca):

  • 200 g di isomalto in polvere
  • zuccherini per le decorazioni

Cosa ci serve:

  • 1 pentolino dal fondo spesso
  • 1 mestolo in silicone
  • 1 tappetino in silicone
  • 12 stecchini per lecca lecca

Preparare questi lecca lecca di zucchero è facilissimo ma bisogna assolutamente fare le cose con attenzione altrimenti si rischia di farsi male (leggi, scottarsi!!!!).

Preparate il tappetino di silicone su un piano di lavoro (se è un piano di marmo o un tagliere di legno è meglio!) e tenetevi tutto il resto a portata di mano, visto che dovrete fare le cose abbastanza velocemente.

Versate l’isomalto in polvere nel pentolino e mettetelo sul gas, inizierà dopo un poco a sciogliersi; a quel punto mescolate bene con il mestolo di silicone in modo che si sciolga completamente.

A questo punto colate direttamente dal pentolino sul tappetino in silicone una piccola quantità di isomalto sciolto in modo che formi un grosso cerchio (diametro circa 5 cm e altezza 2-3 mm); velocemente ponete lo stecchino al centro del cerchio e premetelo in modo tale che l’isomalto solidificando lo blocchi. Mettete rapidamente anche le decorazioni che preferite (zuccherini colorati di varie forme e colori).

A questo punto fate anche gli altri, uno alla volta, ma rapidamente; se l’isomalto nel pentolino dovesse indurirsi, basta rimetterlo sul fuoco e si scioglierà in men che non si dica.

I lecca lecca di zucchero si induriranno molto velocemente; a quel punto basterà coprirli con un poco di carta trasparente.

lecca lecca di zucchero-1

Se vi è piaciuta questa ricetta, vi aspetto sulla mia pagina Facebook  Mica Solo Dolci – Il Blogghino per scoprirne tante altre.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.