Girelle di pasta pizza con emmental e pancetta

girelle di pasta pizza con emmental e pancetta-1-MICA

Girelle di pasta pizza con emmental e pancetta

Un antipasto sfizioso ma decisamente semplice da preparare. Io di solito faccio queste girelle di pasta pizza con una farcitura di emmental e pancetta, ma potete variarle a vostro gusto, aggiungendo olive, capperi, variando il tipo di salume o quello del formaggio: queste girelle di pasta pizza sono uno snack decisamente versatile!

Ingredienti (per una quindicina di girelle):

  • 1 confezione di pasta pizza
  • 1 confezione di pancetta a cubetti
  • emmental
  • parmigiano reggiano

Cosa ci serve:

  • teglia da forno
  • carta forno
  • 1 coltello
  • 1 grattugia a fori larghi
  • 1 grattugia a fori piccoli

Per preparare queste girelle di pasta pizza innanzitutto accendete il forno a 230° per preriscaldarlo e foderata di carta forno una teglia.

Togliete la pasta pizza dalla sua confezione e srotolatela (potete preparare l’impasto della pizza anche a casa e tirarlo poi ad un’altezza di circa mezzo centimetro); prendete la pancetta a cubetti e distribuitela uniformemente su tutta la superficie della pasta.

Poi occupatevi di grattugiare, direttamente sopra la pasta pizza, i due formaggi: l’emmental va grattugiato con la grattugia a fori larghi e il parmigiano con quella a fori piccoli. Due precisazioni: se non avete la grattugia a fori larghi potete tagliare tranquillamente l’emmental a coltello, riducendolo a quadretti abbastanza piccoli. Seconda cosa: se avete notato non vi ho dato indicazioni di peso per i formaggi; dipende molto dal vostro gusto e dal vostro estro, l’importante è che la superficie della pasta pizza sia coperta uniformemente.

A questo punto arrotolate la pasta pizza dal lato più lungo, ottenendo una specie di salame; mettetelo in congelatore una quindicina di minuti in modo che si indurisca leggermente e poi tagliatelo a fette larghe circa 2-2,5 cm. Il passaggio in congelatore serve a mantenere quanto più possibile la forma rotonda della girella al momento del taglio.

Distribuite le girelle sulla teglia da forno, cercando di non metterle troppo attaccate fra loro e cuocetele in forno per circa una ventina di minuti, finché non prenderanno un po’ di colore; servite le girelle di pasta pizza calde.

 

Se vi è piaciuta questa ricetta, vi aspetto sulla mia pagina Facebook  Mica Solo Dolci – Il Blogghino per scoprire tante altre ricette.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.