Gelato alla liquirizia senza gelatiera

gelato alla liquirizia-01

Gelato alla liquirizia senza gelatiera

Il gelato alla liquirizia è il risultato di un esperimento fatto in nome dell’amore. Vi vedo perplessi… Mio marito ama follemente la liquirizia, per non parlare poi del liquore alla liquirizia! Una sera siamo andati a cena nel nostro ristorante preferito e alla fine della cena ha gustato un sorbetto alla liquirizia che lo ha mandato in paradiso. Io ho provato a preparargli un gelato alla liquirizia fatto in casa senza gelatiera.

Ingredienti (per 2/3 persone):

  • 250 g panna liquida
  • 200 g di latte condensato (per prepararlo in casa, guardate qui)
  • 10 cucchiaini di liquore alla liquirizia

Cosa ci serve:

  • 1 terrina
  • fruste elettriche
  • 1 ciotola
  • 1 cucchiaino
  • 1 spatola in silicone (o un cucchiaio grande)
  • contenitore per gelato (potete usare vaschette in plastica o in vetro)

Il gelato alla liquirizia, come tutti i gelati senza gelatiera, è molto facile e veloce da preparare! Questa volta però, visto la quantità di liquore utilizzato, va decisamente servito solo a commensali adulti!

Mettete in una ciotola il latte condensato e il liquore alla liquirizia e mescolate bene in modo tale che i due ingredienti si amalgamino.

Nella terrina versate la panna e con le fruste elettriche montatela abbastanza soda . Poi, delicatamente, usando la spatola in silicone o un cucchiaio, versate il latte condensato alla liquirizia sopra la panna montata e mescolate, dal basso verso: ricordatevi che la panna si deve smontare il meno possibile.

Otterrete una crema soffice ma meno gonfia della panna montata, leggermente più liquida; versate il gelato alla liquirizia nel contenitore che avete scelto, livellatelo o create degli sbuffi, a vostro piacere e mettetelo nel congelatore per almeno 6 ore (io l’ho lasciato tutta la notte).

Quando sarà arrivato il momento di servire il gelato alla liquirizia senza gelatiera, tiratelo fuori ma giusto un minuto, risulterà già da subito piuttosto morbido.

Se volete sperimentare altri gusti di gelato preparato senza gelatiera, cliccate qui.

gelato alla liquirizia-03

Se vi è piaciuta questa ricetta, vi aspetto sulla mia pagina Facebook  Mica Solo Dolci – Il Blogghino per scoprirne tante altre.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.