Filetti di orata in crosta di zucchine

orata-3

Filetti di orata in crosta di zucchine

Se cercate un secondo piatto di pesce decisamente light, facilissimo da preparare, con pochi ingredienti ecco la soluzione per voi!

Ingredienti (per 2 persone):

  • 4 filetti di orata
  • 2 zucchine non troppo grandi
  • sale
  • 2 cucchiai di olio evo

Cosa ci serve:

  • 1 teglia da forno
  • carta forno
  • 1 coltello
  • 1 tagliere
  • 1 cucchiaio

Preparare i filetti di orata in crosta di zucchine è semplice e veloce. Accendete il forno a 230°; stendete un foglio di carta forno su una teglia da forno e mettete un poco d’olio evo sulla superficie della carta (per risparmiare sull’olio, il cui conteggio è molto importante nelle diete, io ho fatto così: ho steso i filetti, li ho tolti e ho steso mezzo cucchiaino per filetto esattamente nel punto dove stava il filetto, spargendo un poco l’olio con la punta di un dito).

Mettete i filetti di orata sopra la carta forno unta d’olio. Con un coltellino pulite le zucchine e tagliate delle rondelle molto sottili cercando di farle tutte dello stesso spessore (se volete, è molto più pratico farlo con un taglia verdure, il cui spessore è registrabile: se ne trovano di tutti i tipi nei negozi, per pochi euro).

Ricoprite i filetti di orata con le zucchine partendo dalla parte più larga e ponendole una accanto all’altra e una sopra l’altra: per meglio farvi capire come disporre le fettine di zucchine vi mostro una foto dei filetti di orata prima della cottura.

orata-1

Salate leggermente e terminate con un altro poco d’olio sopra le zucchine; infornate nella parte centrale del forno e cuocete in forno a 230° per una ventina di minuti, finché vedrete che la parte sotto dei filetti di orata sfrigola e i bordi delle zucchine inizieranno ad arricciarsi; trasferite quindi la teglia nella parte alta del forno e continuate la cottura per altri 7-8 minuti in modo tale che le zucchine diventino un poco più croccanti.

Servite i filetti di orata in crosta caldi, appena tolti dal forno.

orata-2-MICA

 

Se vi è piaciuta questa ricetta, vi aspetto sulla mia pagina Facebook  Mica Solo Dolci – Il Blogghino” per scoprirne tante altre.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.