Crostini caldi al salmone. Antipasto facile e veloce

crostini caldi al salmone e mascarpone-1-MICA

Crostini caldi al salmone

Un crostino facile da preparare, velocissimo e adatto ad ogni cena di pesce, anche quella più economica. Bastano 3 ingredienti, poche semplici mosse e nel giro di un’oretta potete mettere in tavola dei crostini caldi al salmone da leccarsi i baffi!

Questa ricetta è alla portata di tutti i cuochi, dai più esperti (che probabilmente arricceranno il naso) a chi davvero non cucina mai: poche semplici mosse per stupire anche gli ospiti più esigenti.

Ingredienti (per 6 persone):

  • 1 baguette
  • 1 confezione grande di salmone affumicato
  • 1 confezione di mascarpone da 250 g

Cosa ci serve:

  • 1 terrina
  • 1 forchetta
  • 1 coltello con lama seghettata
  • teglia da forno
  • carta da forno

I crostini caldi al salmone sono un antipasto davvero facile e veloce da preparare! Innanzitutto accendete il forno a circa 220° per preriscaldarlo e ricoprite una teglia con un foglio di carta forno.

Tagliate la baguette a fette alte circa un dito utilizzando un coltello con una lama seghettata, cercando di fare un taglio obliquo (così la fetta diventa un po’ più lunga).

Prelevate il salmone affumicato dalla vaschetta e tritatelo usando un coltello; trasferite il salmone tritato in una terrina. Aggiungete il mascarpone e utilizzando una forchetta amalgamate bene i due ingredienti.

Spalmate il composto di salmone e mascarpone sulle fette di baguette con un coltello e trasferite i crostini al salmone sulla teglia coperta di carta forno; infornate la teglia e cuocete i crostini caldi al salmone per circa una mezzora; potete controllare la cottura guardando la parte inferiore dei crostini, il pane deve essere appena biscottato, senza scurire troppo.

Serviteli i crostini caldi al salmone come dice il nome: assolutamente caldi!

 

 

Se vi è piaciuta questa ricetta, vi aspetto sulla mia pagina Facebook  Mica Solo Dolci – Il Blogghino per scoprire tante altre ricette.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.