Come cuocere le uova sode senza romperle

uova sode

Come cuocere le uova sode senza romperle? Sembra un problema da niente ma chiunque di noi si sia trovato a cuocere un uovo sodo si è imbattuto prima o poi in un problemino alquanto fastidioso. Infatti, cosa disturba di più che preparare delle uova sode e ritrovarsi con il guscio delle stesse tutto rotto e l’albume tutto in giro per l’acqua di cottura?

A me senza dubbio è successo spessissimo. Finchè non ho scoperto un piccolo trucco che adesso utilizzo ogni volta che voglio cucinare delle uova sode perfette, senza nemmeno un graffio! Se volete, ve lo spiego subito.

Io faccio così: prendo un pentolino abbastanza capiente e lo riempio di acqua fredda; prendo le uova e delicatamente, una alla volta, le adagio nell’acqua (se volete essere più sicuri, usate un cucchiaio) e come ultimo trucco magico verso un po’ di aceto bianco, all’incirca mezza tazzina da caffè; metto poi il pentolino sul fuoco e quando vedo che l’acqua bolle, calcolo 8 minuti. Trascorso questo tempo, avrete delle uova sode cotte alla perfezione e quel che è meglio, perfettamente integre!

Non fate cuocere le uova sode più di 8 minuti perchè altrimenti il risultato che otterrete sarà quello di avere delle uova mangiabili ma veramente inguardabili: infatti quando un uovo sodo viene cotto troppo, il tuorlo assume un colorito verdastro decisamente poco invitante.

 

 

 

 

Se vi è piaciuta questa ricetta, vi aspetto sulla mia pagina Facebook  Mica Solo Dolci – Il Blogghino” per scoprirne tante altre.

 

 

 

NOTA: immagine tratta dal sito http://www.casadivita.despar.it/

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.