Biscotti per cani alle mele

biscotti per cani

Biscotti per cani alle mele

Quella che vedete nella foto è Maggie, la nostra meravigliosa cagnolona di 3 anni e 20 kg di peso. Maggie è un cane meraviglioso, dal carattere dolce e quieto, giocosa, sempre felice e allegra, il suo unico grosso problema è la golosità! Mangerebbe sempre, in continuazione. E allora, fra tutti i dolci e dolcetti che la sua mamma prepara per gli umani, non si riesce a trovare una ricettina anche per i biscotti per cani?

Ho sperimentato questi biscotti per cani alle mele circa un anno fa, ma richiedevano l’utilizzo degli omogeneizzati di frutta, che non sono il massimo, contengono sicuramente conservanti e comunque non costano pochissimo! Disponendo di una grossa quantità di bucce di mele causa produzione intensiva di applesauce, ho provato a rivedere la ricetta. Vi dico solo che Maggie ha apprezzato moltissimo!

Ingredienti (per una dozzina di biscotti  di circa 8 cm di diametro):

  • 230 g farina integrale
  • 1 tuorlo d’uovo
  • 180 g di mele, bucce e/o torsoli frullati

Cosa ci serve:

  • frullatore
  • 1 terrina
  • 1 forchetta
  • stampino per biscotti
  • teglia da forno
  • carta forno

Per preparare questi biscotti per cani, innanzitutto frullate le mele: potete decidere di usare le mele, le bucce, i torsoli o di tutto un po’, dovete ottenere una purea piuttosto densa.

Mettete in una terrina la farina, la purea di mele e il tuorlo d’uovo; mescolate il tutto con una forchetta e poi passate ad impastare direttamente con le mani, dovrete ottenere un impasto simile alla pasta frolla.

Assottigliatelo un poco con le mani, per ottenere uno spessore di circa 1-1,5 cm; con uno stampino per biscotti o un coltellino, tagliate i biscotti con la forma che preferite. Un consiglio: se avete un cane grande come la mia Maggie o di più, potete tranquillamente farli grandi, ma se avete un cane più piccolino vi consiglio di fare anche i biscotti di dimensioni più ridotte, altrimenti correte il rischio che per lui/lei siano troppo grandi da mordere!

Trasferite i biscotti per cani su una teglia coperta di carta forno e cuoceteli in forno ventilato preriscaldato ad una temperatura di 180° per circa 40 minuti: ricordatevi che i biscotti saranno pronti quando oltre ad essere leggermente più scuri, saranno anche belli duri.

Conservate i biscotti per cani in un vaso di vetro. Una coccola da parte di Michela a tutti i vostri pelosi e un saluto anche da parte di Maggie!

biscotti per cani-2

 

Se vi è piaciuta questa ricetta, vi aspetto sulla mia pagina Facebook  Mica Solo Dolci – Il Blogghino per scoprirne tante altre.

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.