Vellutata di patate

vellutatapatate-01Cari/e amici/amiche del Michela’s Kitchen Corner, ultimamente mi sono appassionata alle vellutate (specie perchè mi escono buonissime senza lattosio). Eccone una che ho provato e che ha avuto un grande successo soprattutto durante le scorse feste natalizie: la mia Vellutata di patate.

vellutatapatate-02Ingredienti:

– 600 grammi di patate;
– 500 grammi di latte AD;
– brodo vegetale q.b. (da preparare con acqua, sale, una carota, una patata, un sedano e mezza cipolla bianca);
– 1/2 cipolla bianca;
– burro AD q.b.;
– olio extravergine di oliva q.b.;
– sale q.b.;
– pepe q.b.

Procedimento:

Per prima cosa sbucciate, lavate e tagliate a dadini le patate (lasciatene una intera da parte per il brodo). In una padella antiaderente mettete un po’ di olio extravergine di oliva e fatte soffriggere metà cipolla. Uniteci le patate tagliate a cubetti e lasciatele cuocere e insaporire.

Nel mentre preparate il brodo vegetale. Mettete a bollire dell’acqua in un pentolino e aggiungeteci, una volta lavati e pelati, la carota, la patata, il sedano e la mezza cipolla. Quando sarà giunto a ebollizione utilizzate metà del brodo per aggiungerlo alle patate nella padella. Iniziate ad aggiungere anche il latte poco per volta e lasciate cuocere a fuoco moderato (per circa mezz’ora) fino a quando le patate non si saranno ammorbidite. Se il liquido si dovesse assorbire prima che le patate si ammorbidiscano del tutto, aggiungete l’altro brodo che avevate lasciato da parte.
Una volta raggiunta la consistenza desiderata, utilizzate un frullatore a immersione per ottenere una crema omogenea. Aggiungeteci un po’ di sale, burro quanto basta e un po’ di pepe. Servite ancora caldo e buon appettito!

vellutatapatate-03 vellutatapatate-04Il consiglio:

potete utilizzare questa ricetta anche per preparare vellutate con altre verdure.