Torta mimosa

tortamimosa01Buona festa delle donne da Michela’s Kitchen Corner. Per festeggiare questa giornata condivido con voi la mia ricetta di un dolce buonissimo e adatto a tutti, non solo alle donne: la torta mimosa. La potete decorare con una buonissima crema chantilly al limone, di cui vi darò la ricetta domani.

tortamimosa02Ingredienti per due pan di spagna:

– 300 gr di zucchero;
– 280 gr di farina 00;
– 10 uova intere;
– 2 bustine di vanillina;
– 1 pizzico di sale;
– 10 gr di bagna alla meringa (oppure a un gusto a vostro piacimento);
– 100 gr di acqua.

Procedimento:

Sbattete le uova con lo zucchero fino ad ottenere una spuma gialla. Pian piano aggiungete la farina, la vanillina e il sale. Mescolate il tutto fino ad ottenre un impasto liscio senza grumi. Cuocete in forno per circa 30 minuti a 180°C.
Togliete le torte dagli stampi e lasciateli raffreddare. Tagliate “il cappello” di ogni torta e mettetela in una ciotola. Sbricciolatela e tenetele per la decorazione.
Preparate la bagna mischiando la bagna all’acqua. Con un pennello da cucina bagnate entrambi i pan di spagna dalla parte in cui avete tagliato “il cappello”. Con una sac à poche o una siringa da pasticcere mettete la crema chantilly al limone (di cui vi darò la ricetta domani) su entrambe le basi umide di bagna, con un movimento circolare che va dal centro all’esterno. Unite le due torte. Utilizzate la crema anche per ricoprire la torta a partire dal centro. Con un coltello ouna spatola stendete bene la crema. Metteteci sopra le bricciole ricavate dallos bricciolamento dei “cappelli”. E la torta è pronta. Decoratela e buona festa delle donne!

tortamimosa03 tortamimosa04 tortamimosa05 tortamimosa06 tortamimosa07Il consiglio:

Se siete bravi a dividere l’impasto in due parti perfette allora seguite questo procedimento con l’utilizzo di tutti gli ingredienti. Se preferite, e volete rendervi la vita più facile (anche se la preparazione è un po’ più lunga) fatte come me e dividete gli ingredienti in due parti uguali e create due pan di spagna: uno in un contenitore rotondo (per la base) e,  per la parte superiore, un contenitore adatto alla cottura in forno a forma di cupola.