Pizza di semola

pizzasemola01Bentornati/e sul Michela’s Kitchen Corner. Anche quest’oggi voglio condividere con voi una ricetta handmade, sfiziosa e gustosa: la pizza di semola.

pizzasemola02Ingredienti:

– 450 di semola fine;
– 225 ml di acqua;
– 1 cucchiaino di sale;
– 1 bustina di lievito secco attivo;
– 3 cucchiai di olio extravergine di oliva.

Procedimento:

Formate sul piano di lavoro una fontanella con la semola. Nel frattempo scaldate l’acqua e aggiungeteci il sale e il lievito secco attivo fino a farlo sciogliere. All’interno della fontanella aggiungete gradatamente l’acqua così composta e l’olio. Lavorate con le mani fino ad ottenere un impasto liscio e senza grumi. Lasciate lievitare per circa due ore in un luogo asciutto e coperto da un telo. Dopo la lievitazione tagliate l’impasto e formate delle piccole palle a seconda di quante pizze dovete creare. Lasciate riposare per altri 20 minuti. Dopo di che cospargete il tavolo con un po’ di semola e stendete la pasta con il mattarello. Condite la vostra pizza con sugo, mozzarella (nella mia ho utilizzato mozzarella AD) e con ciò che più vi piace e cuocetela per circa 10 minuti in forno a circa 180°C. Buon appetito!

pizzasemola03 pizzasemola04 pizzasemola05 pizzasemola06 pizzasemola07 pizzasemola08 pizzasemola09 pizzasemola10 pizzasemola11Il consiglio:

potete sostituire la semola fine con della farina bianca 00 o farina integrale.